Giovedì soleggiato su gran parte del Centro-nord

Nella giornata di giovedì la circolazione depressionaria che insiste al Sud andrà progressivamente attenuandosi, favorendo un ulteriore miglioramento del tempo, con pochi acquazzoni residui per lo più sulle estreme regioni meridionali.

Le temperature andranno incontro a un ulteriore leggero aumento, con valori massimi ben al di sopra delle medie stagionali, quasi ovunque tipici di maggio-giugno. Nei giorni successivi il rinforzo dell’alta pressione favorirà un clima particolarmente mite con temperature, specie al Centro-nord, di diversi gradi superiori alla norma: le massime infatti si porteranno in generale oltre i 20 gradi, con punte anche oltre i 25 gradi, cioè valori anche di 6/8 gradi oltre la norma. Gli ultimi aggiornamenti indicano tendenzialmente una persistenza di questa situazione fino alla prima parte della prossima settimana, salvo un’accentuazione dell’instabilità pomeridiana sulle zone montuose nel fine settimana.

Meteo Italia. Giovedì soleggiato su gran parte del Centro-nord. Residua instabilità al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Sud, con un po’ di instabilità che favorirà lo sviluppo di brevi temporali pomeridiani su Appennino Meridionale, Calabria Tirrenica e zone interne di Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento al Centro-Sud: valori ovunque sopra la norma, con punte fino a 26-27 gradi.

La Protezione Civile ha emanato per giovedì un’allerta gialla per rischio temporali su Basilicata, Sicilia Allerta gialla per rischio idrogeologico su Basilicata, Calabria e Sicilia. Allerta gialla per rischio idraulico sulla Basilicata.

Meteo Italia. Giovedì soleggiato su gran parte del Centro-nord. Residua instabilità al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole sulle Isole Maggiori, dove è probabile anche qualche breve temporale pomeridiano. Nel resto del Paese bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature sempre ben al di sopra delle medie stagionali, tipiche di fine primavera.

Meteo.it