Al Centro-Sud clima estivo fino a inizio maggio

L’alta pressione resta ben salda sull’Italia, garantendo quasi ovunque tempo stabile e caldo fuori stagione.

 

La tendenza nella seconda parte della settimana, tuttavia, è per un suo lieve cedimento con conseguente aumento della variabilità e dell’instabilità. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni il nostro paese verrà lambito da alcuni sistemi nuvolosi. Uno di questi tra giovedì e domenica, si muoverà lentamente dal Nord Africa alla Grecia ma con effetti abbastanza scarsi sul nostro paese: più che altro porterà un po’ di nuvolosità variabile al Centro-Sud e qualche fenomeno in Sardegna e a ridosso dei rilievi appenninici. Un aumento dell’instabilità è atteso anche al Nord, specie nel fine settimana, perché lambito da alcune perturbazioni atlantiche; la prima di queste perturbazioni (la n.7 di aprile), in transito sull’Europa centrale, lambirà il Nord Italia nella giornata di giovedì. Seguiranno due giornate, venerdì e sabato, caratterizzate da un po’ di instabilità, poi tra domenica e lunedì un sistema perturbato più organizzato dei precedenti dovrebbe transitare sulla Penisola, ma con una tempistica e una traiettoria ancora da definire precisamente. Dal punto di vista delle temperature, proseguirà l’attuale forte anomalia termica a livello nazionale, con un clima di stampo estivo soprattutto al Centro-Sud dove, fino a domenica, si potranno sfiorare i 30 gradi. A partire da venerdì è invece attesa un’attenuazione del caldo al Nord, specie al Nord-ovest.

Meteo Italia. Giovedì torna l'instabilità | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamenti in Liguria, sulle isole maggiori e sulle Alpi centro-orientali. Nel corso della giornata saranno possibili locali piogge e temporali su Orobie, Trentino Alto Adige, Dolomiti e Carnia, in sconfinamento serale verso le pianure adiacenti. Non è escluso qualche sporadico piovasco anche in Sardegna. Nella notte piogge in arrivo su Alpi e Prealpi piemontesi e lombarde. Temperature: massime in lieve calo su Alpi e Sardegna, senza grandi variazioni altrove, con punte comprese tra i 25 e i 30°C.

Previsioni meteo per venerdì. Alcune piogge insistono su Piemonte e alta Lombardia, in graduale attenuazione fra pomeriggio e sera. Tempo instabile in Sardegna con possibili isolati temporali durante le ore più calde a partire dalle zone interne, ma in parziale estensione verso le coste meridionali e orientali dell’isola. Per il resto sarà una giornata con momenti soleggiati intervallati da annuvolamenti per lo più innocui. Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche per l’innesco di venti più freschi orientali, con valori che torneranno più vicini alle medie; ancora caldo con punte di 25-28 gradi nel resto d’Italia.

Meteo.it