La perturbazione che sta lambendo la nostra Penisola lunedì si allontanerà dal nostro Paese, ma sarà seguita da correnti relativamente fresche che favoriranno un generale calo delle temperature, più sensibile al Centro-Nord.
Nella giornata del Primo Maggio assisteremo sin dal mattino a un netto peggioramento del tempo in Sardegna, con le piogge che poi nella seconda parte del giorno si estenderanno gradualmente anche al Nord-Ovest e alle regioni centrali: sull’Italia infatti arriverà una nuova perturbazione (la n. 1 di maggio), che poi tra mercoledì e giovedì coinvolgerà gran parte dell’Italia.
Previsioni meteo per lunedì. Un po’ di nuvole su Alpi e zone appenniniche, con isolati acquazzoni soprattutto nelle ore centrali del giorno. Alternanza tra sole e nuvole al Nordovest e Isole, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia nel pomeriggio sulla Liguria; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Temperature in calo, specie al Nord e versante tirrenico.
La Protezione Civile ha prolungato fino a lunedì 30 aprile l’allerta gialla in Lombardia per rischio idraulico sul Nodo idraulico di Milano, per rischio di temporali sui settori di Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina e per rischio idrogeologico su Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Laghi e Prealpi Varesine. In Veneto permane l’allerta gialla per la criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.
Previsioni meteo per martedì 1 maggio. Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su regioni centrali, Romagna, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Alpi Occidentali, Liguria e ovest dell’Emilia. In serata qualche pioggia anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Temperature massime in ulteriore calo in gran parte del Paese e in generale vicine ai valori normali per la stagione.
Meteo.it