Il Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori e ASTOI Confindustria Viaggi, associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, lanciano una campagna di comunicazione per sensibilizzare il consumatore sul valore, le garanzie e i vantaggi dei viaggi organizzati dai Tour Operator ASTOI e venduti attraverso oltre 8.000 agenzie di viaggio in Italia.
Un tema importante, caro ai viaggiatori in tutti i periodi dell’anno e di forte attualità in previsione delle prossime vacanze estive.
In linea con uno degli scopi del Fondo ASTOI, che è quello informativo sulle tutele del consumatore in materia di viaggi, e in perfetta sintonia con la mission di ASTOI che è quella di salvaguardare ed elevare il prestigio e lo status dei Tour Operator e dare corretta visibilità all’attività delle imprese associate, la campagna si fonda sulla volontà di promuovere presso i consumatori l’utilizzo dei Tour Operator per organizzare le proprie vacanze, facendo leva sui valori distintivi del comparto.
La campagna presenta diverse componenti di innovazione in quanto, per la prima volta, un’associazione di categoria comunica per raccontare e valorizzare il mestiere dell’organizzatore, estendendo i benefici di tale comunicazione all’intera filiera, composta da migliaia di agenzie di viaggio presenti sul territorio nazionale. Per la prima volta in assoluto un’associazione nel settore turistico realizza una campagna di comunicazione che diventa quindi una campagna di sistema.
L’obiettivo è stato comunicare il proprio valore al mercato, veicolare il messaggio che la buona riuscita di una vacanza è garantita solo se il consumatore si affida ad esperti in grado di ascoltare e recepire le singole esigenze, professionisti che si assumono ogni responsabilità per i servizi resi, che sanno consigliare e orientare, che sollevano il cliente da ogni preoccupazione o dubbio.
Il ruolo del Tour Operator nell’immaginario collettivo oggi non è ben chiaro. C’è molta confusione, dovuta anche alla pluralità di attori che operano sul mercato. Spesso la percezione del pubblico è che gli operatori siano distributori, semplici assemblatori e non, come invece sono, creatori di prodotto. La base di questa campagna di comunicazione è raccontare proprio chi sia e cosa faccia un Tour Operator.
Il Tour Operator è quel soggetto che interviene e controlla ogni fase del viaggio, seleziona i servizi in base a standard di qualità e sicurezza, fornisce le informazioni utili e pratiche su itinerari, documenti di viaggio, offre coperture assicurative in caso di annullamento viaggio, perdita o danneggiamento del bagaglio o problemi sanitari; è in grado di assistere i propri clienti 24 ore su 24, opera attraverso corrispondenti presenti nelle località di vacanza e gestisce in tempo reale eventuali imprevisti.
È inoltre l’unica impresa turistica che, in caso di insolvenza o fallimento, ha l’obbligo di garantire il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro del viaggiatore.
La campagna si pone quindi l’obiettivo di spiegare il valore del canale, così che la scelta dei consumatori/viaggiatori sia più consapevole.
Si tratta della prima campagna che traccia una linea di demarcazione sul tema vacanze, in cui non conta solo il “dove” ma anche il “come”.
In questi ultimi anni il consumatore si è evoluto, è più proteso verso scelte qualitative, non si accontenta del prezzo ma è più attento al rapporto ‘’garanzia-sicurezza-qualità-prezzo’’. La legislazione nazionale e comunitaria e lo stesso sentiment dei cittadini europei sono sempre più orientati verso la ricerca di maggiori tutele per i consumatori: Tour Operator e Agenzie di Viaggi rappresentano gli unici interlocutori in grado di rispondere a queste aspettative.
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La campagna è stata presentata in anteprima nel corso dell’evento dell’8 maggio. Alla presenza di rappresentanti dei media, dei più importanti player del turismo e degli associati ASTOI, sono intervenuti in veste di relatori Nardo Filippetti, Presidente ASTOI, Pier Ezhaya, Vice Presidente ASTOI, Marco Peci, Responsabile Comunicazione ASTOI e Flavia Franceschini, Direttore Generale ASTOI.
La campagna, la cui creatività è stata curata da Why Agenzia di Comunicazione, ha durata triennale e verrà veicolata attraverso tv, digital e carta stampata.
Il video, realizzato dalla casa di produzione Cattelan, è stato girato nelle location Aeroporto Torino Caselle, Agenzia Paesaggi Altrove di Monza, Hotel Meliá, ed è disponibile in versioni da 1 minuto e 30 secondi, 30, 20 e 15 secondi. Il budget stanziato è pari a circa 1 milione di euro, con possibilità di ampliamento: trattandosi di una campagna di sistema l’intento è quello di coinvolgere altri attori del settore così da potenziare la comunicazione, creando sinergie.
Per il 2018, con uscite previste nei mesi di maggio/giugno e ottobre/novembre, sono stati individuati come principali canali la televisione (canali tematici), la carta stampata con periodici settimanali e mensili, e il canale digitale. Nel biennio successivo verranno valutati altri media, altre iniziative e altri budget