BOOM DI HOLI IN TUTTA ITALIA, LE FOTO DELLA NUOVA MANIA ESTIVA

Centinaia di eventi sulle spiagge italiane, ma anche nei parchi dei centri storici e negli spazi aperti dei grandi Festival. “L’estate 2018 sarà ricordata per l’Holi-mania, la tradizione indiana è l’Halloween estivo”, spiegano Marco Bari e Fabio Lazzari, i primi a portare in Italia il format d’intrattenimento che sta spopolando. Ecco tutti i prossimi eventi

 

Fino a tre anni fa Holi il festival dei colori era un perfetto sconosciuto. A parte qualche cultore dell’India, in Italia a nessuno sarebbe venuto in mente di passare una giornata al ritmo della musica e delle polverine colorate. In nemmeno trentasei mesi è esploso un vero e proprio fenomeno, in particolare nel Nord Italia con picchi in Veneto.

Ormai ci sono eventi a ogni weekend, dai centri delle città ai parchi, dai festival ai parcheggi di periferia. Ma la vera mania è legata alle spiagge, fittissima la programmazione che inizia adesso sui litorali di mezza Italia.

A spiegare il fenomeno i veneti Marco Bari e Fabio Lazzari, titolari dell’azienda Different Colors, la prima a introdurre in Italia il festival dei colori e che nel corso delle ultime tre estati hanno fatto emozionare centinaia di migliaia di giovani. Un evento pulsante di gioia e divertimento che ormai è il fenomeno e trend topic del momento: i partecipanti lanciano in aria dei sacchettini di polvere colorata, ne nascono delle nuvole spettacolari e inevitabilmente ci si veste di colore. Un happening catartico, dal quale tutti escono uguali e diversi, colorati e felici.

Ne è nato un fenomeno senza precedenti, la selfie mania del bacio colorato. Tutto era iniziato col bacio in technicolor tra i due innamorati divenuta virale sui social network – decine di migliaia di like e condivisioni in poche ore tra Instagram e Fabebook dopo che la coppia aveva postato il proprio bacio – e finita pure nel film “Forever Young” durante la tappa di Roma dell’Holi. “Adesso miriadi di giovani si fotografano mentre si baciano immersi in arcobaleni multicolor e poi pubblicano sui social network l’immagine che rimbalza al ritmo dei follower”, concludono Bari e Lazzari. “Questa sarà ricordata come l’estate dell’Holi, praticamente in tutte le città italiane ci saranno appuntamenti dedicati alla festa indiana. Siete pronti a colorarvi e a baciarvi?”.