Meteo: domenica dal sapore estivo in gran parte d’Italia

Grazie all’alta pressione, quella di domani sarà una domenica dal sapore estivo in gran parte dell’Italia, con tanto sole, pochi temporali pomeridiani per lo più confinati sulle zone montuose e un po’ di caldo.

 

In particolare le temperature tenderanno ad aumentare fino a spingersi quasi ovunque su valori estivi, anche di 5-6 gradi sopra le medie stagionali e con punte oltre i 30 al Sud e sulle Isole maggiori.
Nella notte tra domenica e lunedì arriverà dalla Spagna la perturbazione numero 1 di giugno: rovesci di pioggia o temporali più diffusi si affacceranno quindi al Nord-Ovest per poi estendersi, nella giornata di lunedì, al resto del Nord Italia e, in forma più isolata, all’Appennino centrale. Dalla nuova fase più instabile e variabile dovrebbe comunque rimanere escluso il Sud, dove rimarranno protagoniste le temperature da piena estate con solo una temporanea e lieve flessione tra martedì e mercoledì.

Meteo Italia. Domenica dal sapore estivo in gran parte d'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domani al mattino prevarrà il bel tempo, con pochi temporanei innocui annuvolamenti. Nel pomeriggio qualche nuvola in più, specie sui rilievi della Penisola: possibili brevi acquazzoni o temporali su Alpi e Appennino Centrale, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte.
Nella notte tra domenica e lunedì aumenterà il rischio di rovesci e temporali su gran parte del Nord-Ovest. Temperature massime in generale aumento e caldo in intensificazione: punte di 32-33 gradi al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo attorno alla Sardegna e al Canale di Sicilia.

Per la giornata di domani, domenica 3 giugno, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità sul Veneto (Alto Piave). Come specifica il bollettino la criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Domenica dal sapore estivo in gran parte d'Italia | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per lunedì. Il cielo sarà in generale nuvoloso sulle regioni settentrionali, con rovesci di pioggia e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e, a carattere più isolato anche sul resto Nord. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni centrali e in Sardegna, con isolati temporali pomeridiani sull’Appennino centrale. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al Sud. Temperature massime in calo al Nord, in ulteriore crescita al Sud.

Meteo.it