L’alta pressione di matrice africana domani, domenica, occuperà l’intera Penisola, garantendo da nord a sud una giornata nel complesso soleggiata, con pochi brevi temporali pomeridiani solo sui rilievi; anche le temperature saliranno, attestandosi ovunque su valori tipicamente estivi, anche se il caldo in generale non risulterà eccessivo.
Tra lunedì e martedì il caldo si farà temporaneamente intenso al Centrosud e in Sicilia dove il termometro potrebbe anche sfiorare i primi 35 gradi della stagione. Tuttavia, sarà solo una situazione temporanea, infatti la prossima settimana si preannuncia molto movimentata e capricciosa a causa del ritorno di condizioni di instabilità atmosferica che coinvolgerà inizialmente le regioni settentrionali per poi estendersi, a partire da mercoledì, anche su quelle centro-meridionali.
Previsioni meteo per domenica. Tempo nel complesso bello; da segnalare solo un po’ di residua nuvolosità al Sud dove non è escluso qualche breve acquazzone, più probabile fra Puglia e Basilicata. Qualche addensamento nuvoloso insisterà anche sulla Liguria e sui rilievi del Nord: sulle Alpi saranno possibili brevi acquazzoni pomeridiani. Temperature in generale sensibile aumento e superiori alla norma: da Nord a Sud si potranno raggiungere massime dai 27 ai 32°C al Nord, ma con picchi fino a 33-35 gradi nelle zone interne delle Isole. Venti: localmente moderati settentrionali lungo l’adriatico e al Sud. Moto ondoso in attenuazione.
Per la giornata di domenica la Protezione Civile ha emanato l’allerta gialla per rischio idrogeologico in Veneto: Alto Piave. L’ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale. Il bollettino completo.
Meteo.it