Meteo: tempo più stabile e caldo in aumento

Da venerdì la graduale avanzata del’alta pressione di matrice africana porterà sull’Italia condizioni via via più stabili.

In particolare fra il fine settimana e l’inizio della prossima l’alta pressione arriverà a occupare il settore centro-occidentale del Mediterraneo e, naturalmente, anche l’Italia, dove è previsto un aumento del caldo che raggiungerà il suo apice al Centro-sud a metà della prossima settimana. Tuttavia al momento sembrerebbe che i 35°C possano essere toccati e localmente superati soprattutto sulle Isole Maggiori mentre nel resto dell’Italia le proiezioni indicano un caldo non eccessivo.

Meteo Italia. Venerdì tempo più stabile e caldo in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino un po’ di nuvole in transito al Nord, prevalenza di tempo soleggiato sul resto del Paese. Nel pomeriggio nubi in sviluppo a ridosso dei rilievi con la possibilità di brevi e locali rovesci soprattutto sulle Alpi. In serata nubi e fenomeni quasi ovunque in attenuazione. Temperature ovunque in leggero aumento con punte di 30-32°C al Nord e sulle regioni tirreniche. Venti in attenuazione, salvo qualche rinforzo di Maestrale al Sud.

Per la giornata di venerdì la Protezine Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali in Puglia(Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne). Permane l’allerta gialla per rischio idrogeologico nel comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Venerdì tempo più stabile e caldo in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Il fine settimana si preannuncia più stabile e soleggiato: da segnalare nella giornata di sabato la possibilità di temporali su Alpi orientali e parte dell’Appennino centro-meridionale, che in serata potranno insistere su Veneto e Friuli. Nel resto del Paese prevarrà il sole. Le temperature tenderanno ad aumentare con valori in generale compresi tra 28 e 34°C.

Meteo.it