Festival “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle”

Torna a Caorle dal 16 al 22 luglio 2018 il Festival “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle”, il media event dedicato a Ernest Hemingway, giunto alla 4.a edizione.

 

Un evento internazionale che ospiterà il “Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway” (www.premiopapa.it) con il patrocinio della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. Media partner è il quotidiano Il Gazzettino.

Si tratta di un “viaggio” alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense ospite per lunghi anni nella laguna di Caorle, un paradiso da lui descritto nel libro “Di là del fiume e tra gli alberi”. Un viaggio ideato dalla Vitale Onlus (www.vitaleonlus.it) in partnership con la Città di Caorle, in cui, oltre a festeggiare la nascita di Ernest Miller Hemingway (21 luglio 1899) si accendono i riflettori sulle notizie che provengono da tutto il mondo.

Decine gli eventi in sei giorni di conferenze, presentazioni di libri, workshop, mostre, escursioni e documentari, con oltre 80 ospiti da diversi paesi del mondo, e come sempre tutto a ingresso libero e con alcuni appuntamenti in live streaming.

«Siamo ormai giunti alla quarta edizione del Festival “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” – dichiara il sindaco di Caorle Luciano Striuli – evento che ogni anno cresce, regalando a residenti e ospiti di Caorle l’opportunità di approfondire, oltre alle proprie conoscenze relative allo scrittore statunitense, varie tematiche legate all’attualità, alla storia e, naturalmente, al giornalismo. Ringrazio l’Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale per la qualità degli appuntamenti che ogni anno ci sa garantire».

Tra gli argomenti del Festival edizione 2018 ci saranno i cento anni del ferimento di Ernest Hemingway a Fossalta di Piave (Venezia), il sequestro, la prigionia e l’uccisione di Aldo Moro, la guerra in Siria, il giornalismo investigativo con lo scandalo Panama Papers e ancora gli appuntamenti con la storia, le crisi umanitarie, l’America di Donald Trump. «Anche quest’anno ci saranno ospiti di rilevanza internazionale – commenta l’assessore alla Cultura e Turismo Alessandra Zusso – che rendono questa settimana un evento top del panorama non solo turistico ma, soprattutto, culturale.

Andremo alla scoperta dei luoghi tanto amati da E. Hemingway e premieremo l’aspirante giornalista, che più saprà distinguersi, grazie all’assegnazione del Premio Papa. Il Festival è diventato ormai un evento rappresentativo della nostra località, molto atteso dai nostri ospiti, che riusciamo a stupire di anno in anno grazie alla ricca programmazione».

I finalisti del ‘Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway’ edizione 2018 sono Timothy Dissegna, 23 anni, di Tolmezzo (Udine), Mario Motta, 21 anni, di Anagni (Frosinone) e Luca Saugo, 24 anni, di Spresiano (Treviso). Saranno presenti a Caorle per la prova finale dopo aver superato, nei mesi scorsi, la selezione del concorso nazionale che promuove la scrittura, la sua originalità e incentiva la passione per la professione giornalistica sia dei frequentatori dei master e delle scuole di giornalismo sia degli studenti delle università italiane. Il vincitore si aggiudicherà, oltre al premio in denaro di euro 1.000,00, anche la scultura dell’artista Elisa Brotto, raffigurante il volto di Ernest Hemingway, e la prestigiosa penna stilografica di Ernest Hemingway prodotta dalla Montegrappa.

La collezione di strumenti da scrittura prodotta dall’azienda di Bassano del Grappa e dedicata a Ernest Hemingway è divisa in quattro “capitoli”: Soldato, Scrittore, Pescatore e Viaggiatore, e in ciascuno di questi capitoli la sua vita e le sue passioni sono personificate in una penna. A queste si aggiunge la nuova collezione Novel, le cui penne rievocano esattamente i decenni in cui Hemingway scrisse i suoi romanzi più belli.

«Le proposte concorsuali di quest’anno – ha spiegato Roberto Vitale, presidente del Premio Papa – hanno puntato a valorizzare il rapporto di Ernest Hemingway con i luoghi veneti che hanno nutrito la sua immaginazione di scrittore. In particolare, sono stati evidenziati argomenti quali la Grande guerra che ha visto Hemingway giovanissimo volontario della Croce Rossa Americana sul fronte veneto, e la laguna di Caorle che lo ha incantato nelle sue frequenti visite, e la cui bellezza è stata descritta in straordinarie pagine del romanzo ‘Di là del fiume e tra gli alberi’ uscito in Italia nel 1965».

Per consultare l’intero programma del Festival basta collegarsi al sito www.premiopapa.it