Meteo: caldo in aumento venerdì per la rimonta dell’Anticiclone

Una perturbazione posizionata sull’Europa centrale continua a lambire il Nord Italia, dove la nuvolosità sarà ancora variabile con episodi di instabilità. Ancora sole e caldo al Centro-Sud.

 

Da venerdì invece l’alta pressione di matrice africana tornerà a spingersi con decisione sul nostro Paese, garantendo, venerdì e sabato, due giornate piene di sole in tutto il Paese. Le temperature inizialmente faranno registrare valori vicini alla norma stagionale un po’ in tutto il Paese, poi, soprattutto da venerdì, il caldo si intensificherà di nuovo, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Meteo Italia. Giovedì di bel tempo al Centro-Sud, ancora nuvole e un po' di instabilità al Nord | NEWS METEO.IT
Previsioni meteo per giovedì. Domani ancora nuvolosità variabile al Nord, dove saranno possibili ancora locali episodi di instabilità. Brevi rovesci o temporali saranno possibili al mattino su Piemonte, Liguria, Emilia e Prealpi, nel pomeriggio lungo le Alpi, sull’ovest del Piemonte, in Emilia e sull’Appennino settentrionale.
La sera il rischio di qualche rovescio sarà limitato a Piemonte, est Lombardia e Prealpi. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con pochi cumuli innocui lungo l’Appennino. Temperature massime in leggero aumento su Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole. Venti in prevalenza deboli.
Meteo Italia. Giovedì di bel tempo al Centro-Sud, ancora nuvole e un po' di instabilità al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. L’avanzata dell’anticiclone nord-africano inizierà a dare i suoi effetti venerdì, garantendo un tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud dove si avvertirà un notevole incremento del caldo. Al Nord insisteranno un po’ di nuvole, accompagnate da qualche temporale soprattutto durante le ore pomeridiane sulle Alpi e lungo la fascia pedemontana del Nord-Est.
Non si esclude, al mattino, qualche isolata pioggia nella Pianura padana centrale. Temperature in generale aumento, con picchi massimi anche oltre i 35 gradi nelle zone interne delle isole, massime comprese tra i 33-35 gradi nelle zone interne della Penisola. Al Nord i valori saranno più in linea con la media stagionale.

Meteo.it