Una debole circolazione ciclonica presente in quota nel Mediterraneo mantiene sulle nostre regioni centro-meridionali condizioni di instabilità che nella parte centrale della settimana tenderanno a concentrarsi soprattutto nelle zone montuose, all’estremo Sud e in Sicilia.
Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo, caldo soprattutto al Centro-Nord dove, nella prima parte della settimana, le temperature si porteranno verso valori di 3-4 gradi oltre la media stagionale e fino a punte di 34-35 gradi. Il caldo subirà probabilmente una decisa attenuazione durante il prossimo fine settimana, a iniziare dalle regioni settentrionali, per l’arrivo dal Nord Europa di una perturbazione seguita da aria sensibilmente più fresca.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino alternanza tra sole e nuvole al Sud, con qualche rovescio o temporale su est della Sardegna, Sicilia e bassa Calabria; tempo più soleggiato al Centro-Nord. Nel pomeriggio tempo soleggiato in gran parte del Nord, Toscana e Marche, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche isolato temporale sulle Alpi, specie nel settore centrale. Instabile nel resto d’Italia, con locali rovesci e temporali nelle zone interne ma con possibili sconfinamenti in costa su Tirreno, Ionio e sud delle Isole. Temperature stazionarie o in leggero aumento al Nord e sulla Sardegna; in lieve calo su Calabria e Sicilia.
Venti in generale deboli con rinforzi e possibili raffiche durante i temporali.
Previsioni meteo per martedì. Al mattino molte le schiarite con annuvolamenti più significativi all’estremo Sud e nelle Isole e qualche isolato temporale nel Cagliaritano sulla Sicilia ionica. Nel pomeriggio di nuovo instabilità più diffusa con aumento delle nuvole associate locali rovesci o temporali in sviluppo su Isole, Calabria, Lucania, Tarantino, Irpinia, Appennino laziale e abruzzese e lungo le Alpi. Massime in lieve aumento su gran parte del Centro-Sud.
Meteo.it