Il vortice ciclonico centrato sul Tirreno rimarrà ben attivo anche nella giornata di venerdì con condizioni di instabilità in buona parte delle regioni peninsulari, specie nelle zone interne, e soprattutto nelle Isole maggiori dove permane il rischio di forti precipitazioni.
Il suo allontanamento verso sud è comunque atteso già nella notte successiva con conseguente miglioramento del tempo. Nel fine settimana una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà con la sua coda l’Italia dove comunque transiteranno nuvole in prevalenza innocue; solo l’estremo Nordest nella giornata di sabato vedrà una significativa e temporanea fase instabile. Dal punto di vista termico il lungo periodo di temperature sopra la norma, pur con qualche lieve oscillazione, proseguirà fino a lunedì.
Successivamente nel corso della settimana si profilerebbe una svolta di stampo autunnale: aria decisamente più fresca che accompagna una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico irromperà con molto vento nel Mediterraneo centrale facendo calare sensibilmente le temperature. Entro mercoledì dovremmo passare dagli attuali 4-5 gradi sopra le medie stagionali a valori fino a 6-8 gradi sotto la norma.
Previsioni meteo per venerdì. prevalenza di tempo soleggiato al Nord, in Toscana e nelle Marche ma con tendenza, tra pomeriggio e sera, a un aumento della nuvolosità ad alta quota sulle regioni settentrionali. Nel resto del Centro-sud l’atmosfera rimane instabile. Nuvolosità variabile con rischio di rovesci e locali temporali sin dal mattino su Sardegna orientale e Sicilia, nel pomeriggio anche nel sud della Sardegna e nelle zone interne e appenniniche centro-meridionali dal Lazio alla Calabria. Migliora dalla sera con tendenza a schiarite nel settore peninsulare. Temperature massime in lieve diminuzione sulla Sicilia, in rialzo al centro. Punte ancora fino a 29-30°C al Centro-nord. Ventoso tra la Sardegna e il Tirreno meridionale.
Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità variabile in transito sulle regioni centro-settentrionali, più consistente all’estremo Nordest con la possibilità sin dal mattino di rovesci o temporali sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto orientale. Qualche piovasco occasionale tra la Liguria di Levante e l’entroterra dell’alta Toscana. Al Sud e sulle Isole tempo finalmente più stabile con schiarite a anche ampie. Temperature in lieve calo al Nord e sull’alta Toscana, stabili o in leggero aumento altrove, specie nelle Isole; valori ancora oltre la norma con punte vicine ai 30 gradi al Centrosud. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Corsica e Sardegna.
Meteo.it