Da lunedì deciso cambiamento della situazione meteo a causa di un fronte freddo che, in movimento verso i Balcani, lambirà anche la nostra Penisola. La perturbazione non porterà molte piogge, ma in compenso l’aria relativamente fredda che l’accompagna favorirà un sensibile rinforzo della ventilazione e, soprattutto, un deciso calo delle temperature che in un paio di giorni, e quindi entro martedì, torneranno quasi ovunque nella norma se non addirittura scendere leggermente al di sotto.
Il calo termico sarà più deciso (in alcune località anche una decina di gradi in meno) al Nord, sul versante adriatico e nelle zone interne del Centro-Sud. Nonostante il brusco passaggio da valori estivi a valori tipici di inizio autunno, questo assaggio di fresco sarà solo temporaneo: infatti, già nella seconda parte della settimana si prospetta il ritorno di aria più mite che riporterà le temperature nuovamente sopra i valori normali.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino cielo nuvoloso su Emilia, Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico, con piogge sparse su Romagna, Marche, Umbria e Toscana; bello altrove. Nel pomeriggio nuvole su gran parte del Centro-Sud: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e nord della Puglia. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti intensi di Maestrale intorno alle Isole maggiori, Foehn nelle valli alpine. In giornata rinforzano i venti da nord-est sull’Adriatico e sulle regioni centrali.
Previsioni meteo per martedì. Molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Sardegna. Un po’ di nubi anche su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, ma alternate a sprazzi di tempo soleggiato e in generale senza piogge. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Ventoso per venti da nord o nordest. Temperature in calo in tutte le regioni.
Meteo.it