Dopo il sensibile calo termico di inizio settimana, tra giovedì e venerdì le temperature torneranno a salire, con valori massimi anche di poco superiori alla norma. Il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato, con l’eccezione dell’estremo Sud, che risentirà degli effetti di un vortice di bassa pressione in formazione sullo Ionio e che si andrà intensificando, diventando venerdì molto probabilmente un TLC (Tropical Like Cyclone) o Medicane, ovvero un piccolo ma intenso ciclone mediterraneo che presenta caratteristiche simili ai cicloni tropicali.
L’evoluzione per il fine settimana presenta ancora dei margini di incertezza, sia in relazione alla reale traiettoria che seguirà il ciclone e quindi ai suoi effetti sull’estremo Sud e in Sicilia, sia riguardo alla persistenza dell’alta pressione al Centro-Nord, che potrebbe essere lambito da una veloce perturbazione in movimento dal Nord Europa verso i Balcani. In seguito la tendenza per la prossima settimana indica al momento come probabile una fase di maltempo autunnale che tra martedì 2 e mercoledì 3 vedrebbe il rischio di piogge intense al Nord e sulle regioni tirreniche; evoluzione questa che verrà confermata o meno nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per giovedì. Giornata soleggiata con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di qualche modesta velatura sulle regioni del Centro-sud, qualche addensamento potrà lambire verso sera il versante ionico della Calabria e della Sicilia dove nella notte sarà possibile qualche occasionale piovasco. Minime in ulteriore calo al centro-sud e all’estremo Nordovest. Valori sotto i 10°C alle basse quote anche sulle regioni centrali. Massime in rialzo anche di 3-5 gradi fatta eccezione per l’estremo Sud. Il rialzo termico sarà accompagnata da un’attenuazione dei venti che soffieranno settentrionali ancora moderati sul medio Adriatico e al Sud, localmente forti sul basso Ionio.
Meteo.it