Giovedì l’alta pressione si indebolirà nell’ovest dell’Europa e consentirà alla perturbazione n°2 di ottobre di raggiungere i settori occidentali dell’Italia: le piogge più abbondanti sono previste sulle regioni di Nordovest, in particolare sulla Liguria, ma qualche forte temporale potrebbe svilupparsi anche sulla Toscana occidentale.
Il peggioramento sarà accompagnato dal rinforzo dei venti tiepidi e umidi di Scirocco sui bacini di ponente, che manterranno le temperature, in generale, su valori piuttosto alti. Successivamente, già da venerdì, l’alta pressione tornerà ad imporsi sul Centro Nord del Paese favorendo un graduale miglioramento del tempo anche nel fine settimana; solo le isole maggiori potrebbero restare esposte a correnti di aria umida e un po’ instabile durante il weekend.
Previsioni meteo per giovedì. Cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche, al Nordovest e sulle isole; ancora qualche schiarita al Sud e sull’estremo Nordest. Al mattino piogge diffuse su Piemonte e Lombardia occidentale; rovesci e temporali anche forti in Liguria e lungo le coste toscane; rovesci e temporali isolati sull’est della Sardegna. Nel pomeriggio possibili piogge anche su Emilia e Lombardia orientale. La sera fenomeni in attenuazione al Nord. Temperature con poche variazioni. Venti intensi di Scirocco su tutti i mari di ponente.
Meteo.it