Meteo: piogge e rovesci al Centro-Sud e Isole

In questo inizio di settimana Italia alle prese con una nuova ondata di maltempo, per l’azione congiunta di un fronte freddo di origine artica che ha lambito il Nord e una perturbazione atlantica, associata ad aria umida e temperata, che dal Mediterraneo occidentale si è portata sulle regioni centro-meridionali.

 

Entrambe si allontaneranno definitivamente dal nostro Paese entro la fine di martedì. Ne conseguirà un miglioramento del tempo nella parte centrale della settimana, senza però una significativa e duratura rimonta anticiclonica. Da segnalare martedì, per la città di Venezia, una marea molto sostenuta: nel primo mattino (ore 8.40) previsto un picco massimo di 115 centimetri.

Dal punto di vista termico, terminato l’afflusso di aria fredda da est, nei prossimi giorni assisteremo a un generale rialzo delle temperature, che tuttavia dovrebbero mantenersi su valori prossimi alla media stagionale, in particolare al Nord dove, comunque, si avvertirà un clima di stampo più invernale che autunnale. A partire da venerdì, infine, si potrebbe andare incontro ad un nuovo peggioramento del tempo, ma è ancora presto: seguite i prossimi aggiornamenti.

Martedì piogge e rovesci al Centro-Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì al Nord al mattino cielo molto nuvoloso, con residue e deboli precipitazioni all’estremo Nordest; tendenza a schiarite, molto più ampie ovunque dalla sera. Cielo nuvoloso e tempo instabile nel resto del Paese, ma con tendenza a schiarite da metà giornata su Toscana e nord della Sardegna. Piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali, sud della Sardegna e Sicilia. In serata i fenomeni si concentreranno al Sud peninsulare, dove si esauriranno nella notte. Temperature: in generale rialzo, più sensibile al Centrosud; al Nord il clima resta invernale. Venti: moderati o forti meridionali al Sud e in Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 70 e 80).

Martedì piogge e rovesci al Centro-Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì generale miglioramento, con passaggio a tempo a tratti anche soleggiato, specialmente sulle regioni di Nordest e su quelle centrali, dal pomeriggio anche su quelle meridionali e in Sicilia, salvo il passaggio di innocue velature. Cielo irregolarmente nuvoloso su regioni di Nordovest, Sardegna e coste toscane, con sporadiche e deboli piogge su Sardegna e Liguria di ponente. Al mattino ultimi locali piovaschi intorno allo Stretto di Messina. Temperature: minime in generale diminuzione, con valori all’alba intorno allo zero al Nord e probabili gelate; massime in aumento al Nord, su Toscana e Sardegna, in calo nel resto del Paese. Venti: moderati o tesi tra ovest e nordovest al Sud e nelle Isole, con mari mossi o molto mossi.

Meteo.it