La perturbazione che ha attraversato l’Italia all’inizio della settimana si sta allontanando verso la penisola balcanica. Domani il tempo migliorerà soprattutto al Nord-Est e sul versante orientale della penisola, mentre i venti da sud-ovest convoglieranno di nuovo aria più umida e instabile verso il mar Ligure e il Tirreno.
A metà settimana un temporaneo rialzo della pressione favorirà una breve fase di tempo stabile su tutto il Paese, poi, già venerdì, un’attiva perturbazione atlantica raggiungerà da ovest le regioni settentrionali e la Toscana. Sabato questo sistema perturbato dovrebbe interessare anche le regioni centrali (specie quelle tirreniche) ed entro domenica il Sud.
Previsioni meteo per mercoledì. Domani al mattino banchi di nebbia sulle pianure del Nord-Est e nelle valli del Centro; aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Qualche rovescio nell’ovest della Sardegna, possibili piogge su Ponente Ligure e Piemonte meridionale.
Nella seconda parte della giornata saranno possibili rovesci sparsi lungo la fascia tirrenica della penisola, maggiormente probabili in Toscana; deboli piogge isolate su Liguria ed Emilia. Temperature in calo al Sud, in rialzo sulle regioni centro-settentrionali; tuttavia all’alba i valori saranno intorno allo zero al Nord e saranno probabili gelate. Venti tesi da sud-ovest sulla Sardegna.
Previsioni meteo per giovedì. Sarà una giornata tra sole e nubi su tutte le regioni, con schiarite più ampie al Nord-Ovest, sulle isole e lungo il medio e basso versante adriatico. Non sono previste precipitazioni di rilievo. Temperature in aumento al Centro-Nord, in generale comprese entro le medie del periodo. Venti moderati da nord ovest sul Tirreno meridionale, sulla Sicilia e sul basso Ionio; in prevalenza deboli al Centro-Nord.
Meteo.it