Una raccolta di testimonianze di donne dello spettacolo e non, vittime di violenze e di associazioni che lottano per tutelarle: questa è l’iniziativa Donne, Impegno, Testimonianze a cura di Sguardi Altrove Film Festival e l’Assessorato alla Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi. Pari Opportunità previsto lunedì 26 novembre ore 21 all’Auditorium di via Meda.
Sarà proiettato il docu-film Donne e libertà, scritto da Francesca Carollo (giornalista Mediaset e autrice del libro sul femminicidio dal titolo “Le Amiche che non ho più”) con la regia di Jo Squillo (già produttrice di un documentario dal titolo “Wall of Dolls”) e prodotto da Tv Moda.
Saranno presenti la regista Jo Squillo, Silvia Muchaca e Patrizia Rappazzo direttrice di Sguardi Altrove Film Festival e Sabina Tavecchia, Assessore alla Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi.
L’ingresso è gratuito.
Il docu-film è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia e il 20 novembre scorso alla Camera dei Deputati nella Sala del Refettorio a Roma.
Il film racconta spaccati di storie dedicate alla libertà delle donne, con la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, di donne vittime di violenza, e di associazioni che lottano per aiutarle. Amore malato, desiderio di possesso, costrizioni, violenze, è quello che emerge dai racconti di Pinky, la donna indiana bruciata dal marito a Brescia, di Antonella, mamma di Federico, ucciso dal padre per colpire lei, Sabrina, sopravvissuta a un tentativo di femminicidio.
Jo Squillo commenta “questo documentario nasce con l’idea di indagare sulle origini della violenza. La domanda da fare è da dove nasce questa brutalità? Quali sono i modelli di riferimento?
La risposta è che non ci sono limiti a quest’ondata di violenza che non è solo italiana ma mondiale, che pone le donne di fronte ad un enorme male e soprattutto sottolinea la mancanza della loro stessa libertà. Quanto dolore crea questa violenza?”
“La violenza è la ragione di chi non ha ragione. Bisogna saper chiedere aiuto al momento giusto” prosegue Giusy Versace.
Jessica Notaro rievoca i momenti della sua relazione che l’ha portata nella sua malcapitata vicenda a sentirsi sola.
“L’amore è libertà dice …. ho vissuto una relazione tossica che anche se sai che fa male non ne puoi far meno.”
Per Giusy Versace: “Bisogna accettare tutto ciò che la vita ti offre nel bene e nel male e fare delle esperienze negative un punto di forza per trasmettere agli altri la propria esperienza a fin di bene.”
L’Assessore alla Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, Sabina Tavecchia, commenta:
“Sono particolarmente grata a Jo Squillo, Silvia Muchaca e Patrizia Rappazzo per la loro presenza a Rho. Potremo assistere così alle motivazioni, che hanno portata la regista a realizzare il suo documentario Un ringraziamento anche a Floriana Chailly e alla sua associazione Il Fischio. Per il secondo anno continua la collaborazione con Sguardi Altrove, un festival di eccellenze tutte al femminile. E’ importante evidenziare che c’è un grande numero di persone attive contro la violenza sulle donne e che anche donne famose sono state vittime di violenza, ma hanno saputo alla lunga reagire grazie anche ai supporti a disposizione. A Rho abbiamo la Casa delle Donne, il nuovo Centro Antiviolenza e il Commissariato di Pubblica Sicurezza, che ha destinato un servizio dedicato. La città di Rho è di nuovo collegata ad eventi con ambiti territoriali più ampi: una scelta strategica per far crescere la città e proiettarla verso la vera città metropolitana di Milano.”
Jo Squillo è una giornalista, cantante e cantautrice italiana. La sua carriera inizia nel mondo della musica, in cui dimostra subito di essere all’avanguardia, portando in Italia un’ ondata di punk forte, irriverente e totalmente femminile. Partecipa ad eventi internazionali, come il “Rock against Racism” di Francoforte, accanto ai più grandi nomi della new wave. Prende parte anche a molti importanti programmi e spettacoli musicali, in cui si esibisce con artisti del calibro dei Duran Duran, Spandau Ballet, Bon Jovi ecc. Dal 1998, Jo è autrice e conduttrice di Tv Moda, il primo canale italiano interamente dedicato a moda, lifestyle, musica, bellezza, lusso e glamour. È anche un’attivista per i diritti delle donne e ha scritto molte canzoni e promosso numerosi progetti contro la violenza di genere. Una delle sue recenti iniziative, iniziata 4 anni fa, è Wall of Dolls, a cui si è affiancata nel 2017 Futuro è Donna, argomento di questo documentario.
Sguardi Altrove Film Festival è organizzato da Sguardi Altrove, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1993 da Gabriella Guzzi e da un gruppo di donne appassionate di cinema con l’intento di individuare e promuovere opere cinematografiche e audiovisivi a regia femminile.
Sguardi Altrove Film Festival è un evento annuale dedicato al cinema internazionale a regia femminile, che offre al pubblico milanese proiezioni in anteprima, workshop e tavole rotonde, mostre e installazioni.
Sin dalla prima edizione gode, fra l’altro, del sostegno del Comune di Milano, della Provincia, della Regione Lombardia, di tutte le istituzioni sul territorio e dei centri culturali cittadini, oltre che del Parlamento Europeo e di sponsor privati.
Da alcuni anni, inoltre, al festival si affianca una serie di eventi culturali: mostre, rassegne, incontri, progetti di formazione.
Il Festival Internazionale a regia femminile Sguardi Altrove ha come scopo principale la riflessione sui temi legati al mondo femminile (in una prospettiva di confronto con l’universo maschile), calati in un contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale e si propone anche come luogo di dialogo interculturale e confronto critico con cinematografie “altre”.
Sguardi Altrove rivolge da sempre la sua particolare attenzione nei confronti di cinematografie provenienti da Paesi e culture differenti, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che sebbene di buon livello trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali.
Fortemente radicato nel territorio e famoso in tutta Italia, Sguardi Altrove nel 2018 festeggia la sua 25° edizione.
Il festival è caratterizzato da due macro sezioni: Il Cinema, che presenta opere firmate sia da giovani talenti che di autrici di successo internazionale; Oltre il Cinema. Tasselli d’Arte, una vetrina dedicata all’arte nei suoi molteplici linguaggi, quali la fotografia, la video installazione e le perfomance.