Martedì un vortice di bassa pressione in movimento sul Mediterraneo porterà ancora piogge sparse, a tratti anche intense, su regioni adriatiche e Sud, con nevicate sull’Appennino e molto vento su tutti i mari; in compenso le temperature rimarranno in generale al di sopra della norma.
Le condizioni meteorologiche miglioreranno nella parte centrale della settimana, tra mercoledì e giovedì, grazie all’alta pressione che tornerà temporaneamente ad allungarsi sulla nostra Penisola; lungo il bordo orientale dell’area anticiclonica però scivoleranno correnti relativamente fredde che raggiungeranno anche l’Italia, dove il miglioramento del tempo sarà quindi accompagnato da un generale calo delle temperature.
Previsioni meteo per martedì. Martedì prevalenza di bel tempo al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, anche di forte intensità su Abruzzo, Molise, Puglia Settentrionale, Campania, Calabria Tirrenica e Messinese; neve oltre 1200-1400 sul versante adriatico dell’Appennino. Temperature in calo, specie nelle regioni adriatiche e al Sud. Venti forti da nord ovest sulle Isole, da moderati a forti da nordest sulle regioni centrali e sull’Adriatico.
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, ma con qualche nebbia mattutina in Valpadana. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove: qualche pioggia residua su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e, solo al mattino, anche in Abruzzo, dove sono attese anche deboli nevicate oltre i 500-600 metri. Temperature quasi dappertutto in ulteriore calo, in generale nella norma o di poco al di sotto.
Meteo.it