Maltempo al Sud a cavallo di Capodanno

La settimana si concluderà ancora con pochi cambiamenti rilevanti: fino a domenica l’alta pressione garantirà tempo stabile, nebbioso e con alti livelli di smog al Nord, scarsa ventilazione e clima diurno mite per il periodo, con temperature al di sopra della norma in montagna e nelle aree soleggiate.

 

Un primo veloce peggioramento del tempo è atteso al Sud entro la fine di domenica, a causa di un impulso di aria fredda proveniente dai Balcani. Un secondo, altrettanto rapido, ma più intenso peggioramento si profila a cavallo tra San Silvestro e Capodanno sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali, attraversate dalla coda di un fronte freddo (perturbazione n.11), dove determinerà una breve fase di maltempo, un sensibile calo delle temperature, un marcato rinforzo dei venti di Tramontana e la comparsa della neve nei settori appenninici fino a quote basse. Più contenuto sarà il calo termico al Nord dove, l’unica nota positiva tra lunedì e martedì, potrebbe essere la notevole riduzione del rischio nebbie.

Domenica sera veloce peggioramento al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di una innocua nuvolosità sulle regioni centrali, verso sera anche su quelle meridionali, e un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna. In Val padana e lungo le coste dell’alto Adriatico fino al nord delle Marche cieli grigi a causa di nebbie dense o strati bassi, solo in parziale diradamento nelle ore centrali. Temperature: minime in calo al Nord, con gelate diffuse all’alba e valori fino a -4/-5 °C; in lieve rialzo nelle regioni centrali e in Sardegna. Clima diurno mite per il periodo, con valori in molti casi al di sopra della norma. Venti deboli.

Domenica sera veloce peggioramento al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Giornata nel complesso ancora abbastanza soleggiata sulla maggioranza delle regioni. Il cielo, tuttavia, potrà presentarsi a tratti velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alla media e alta quota. Nel nord dell’Alto Adige deboli nevicate intorno a 1000 m circa. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a temporaneo e veloce peggioramento al Sud, con alcune precipitazioni tra Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia. Al mattino presto presenza di nebbie in val padana e sull’alto Adriatico, ma in successivo dissolvimento. Temperature: massime in aumento, più sensibile al Nord. Clima diurno molto mite per il periodo. Venti: da deboli a moderati nord-occidentali, Foehn nelle valli alpine e al Nordovest.

Meteo.it