Mercoledì neve in pianura al Nord, venerdì forte maltempo

Mercoledì nuovo peggioramento del tempo perché sull’Italia arriverà la perturbazione n. 11 di gennaio: al Nord-Ovest quindi tornerà a cadere la neve, anche a quote di pianura, mentre piogge sparse bagneranno le regioni tirreniche e le Isole, con nevicate sulle zone appenniniche anche al di sotto dei 1000 metri.

 

Un’altra e più intensa ondata di maltempo poi è molto probabile nell’ultima parte della settimana. In particolare con l’arrivo già alla fine di giovedì di un’altra perturbazione atlantica (la n. 12 di gennaio), nuove nevicate sono attese venerdì tra il Nord-Ovest e le regioni alpine orientali, mentre dovrebbe piovere diffusamente su alto Adriatico, Emilia Romagna, Sardegna, Centro e Campania. Questa volta le nevicate al Nord-Ovest potrebbero rivelarsi anche particolarmente abbondanti. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per ottenere ulteriori conferme e dettagli sull’evoluzione meteo.

Mercoledì neve in pianura al Nord, venerdì forte maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno deboli nevicate fino in pianura e lungo le coste su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Occidentale e Liguria; piogge sparse invece su regioni tirreniche, Sicilia e Sardegna, con neve oltre 600-700 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 800-1200 metri su Appennino Meridionale e montagne di Sicilia e Sardegna. In serata tempo in peggioramento, con nevicate sui rilievi e pioggia mista a neve in pianura, anche su resto dell’Emilia e Trentino. Temperature massime in calo. Giornata ventosa sui mari di Ponente e sul basso Ionio: in particolare dal pomeriggio sono previsti venti forti di Maestrale intorno alle Isole maggiori.

Mercoledì neve in pianura al Nord, venerdì forte maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nuvole e qualche pioggia su Calabria e Isole Maggiori; tra sole e nuvole altrove, in generale senza piogge, ma con il fastidio di un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Al pomeriggio nubi quasi dappertutto in aumento: neve fino in pianura e lungo le coste su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, in estensione in serata anche a Lombardia, Trentino ed Emilia Occidentale. Piogge sparse su regioni centrali tirreniche e Sardegna, con neve sull’Appennino Centrale oltre 600-800 metri. Temperature massime in leggero rialzo al Nordest e gran parte del Centro-Sud.

Meteo.it