La coda di una perturbazione, la terza di febbraio, domani tenderà già ad allontanarsi con residui strascichi tra Calabria e Sicilia, al mattino anche sul medio e basso Adriatico. La massa d’aria fredda che la segue, convogliata da intensi venti settentrionali, raggiungerà anche il Meridione con conseguente diminuzione delle temperature che si porteranno anche di 5-6 gradi al di sotto della media stagionale.
Nel frattempo sul Nord Italia rinforzerà l’alta pressione: qui il tempo resterà stabile e senza precipitazioni almeno fino a domenica 17, con temperature che a metà settimana si porteranno temporaneamente anche oltre la norma.
Il Sud Italia rimarrà ai margini del campo anticiclonico e risentirà quindi di infiltrazioni di aria fredda proveniente dai Balcani. In particolare mercoledì un impulso di aria decisamente fredda determinerà un clima invernale sul settore Adriatico e nelle regioni meridionali, con temperature ben inferiori alla norma, ma poche precipitazioni tra Puglia e Calabria.
Previsioni meteo per martedì. Su Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia condizioni di variabilità con alternanza di schiarite e di annuvolamenti. Locali e deboli precipitazioni più probabili tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia, a carattere nevoso sui rilievi oltre gli 800-900 m. Al mattino residue precipitazioni anche su Abruzzo, Molise, Puglia e Irpinia, nevose fino a 500-600 m circa. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in generale diminuzione, con la possibilità di locali e deboli gelate nell’estremo Nord-Ovest; massime in sensibile calo al Sud e sulla Sicilia. Venti settentrionali in attenuazione al Centro-Nord, ancora fino a forti di Tramontana al Sud e in Sicilia.
Previsioni meteo per mercoledì. Ampie schiarite in tutto il Nord, nelle Marche, sul settore Tirrenico fino alle coste campane e in Sardegna. Nuvolosità sparsa e variabile nel resto del Centro-Sud con qualche breve e locale precipitazione sulla Puglia centro-meridionale e nel nord-est della Calabria, nevosa a quote molto basse, anche fino ai 100-300 metri. Fenomeni già in esaurimento entro fine giornata.
Altra giornata ventosa per forti venti di Tramontana sulle regioni meridionali e in Sicilia, fino a burrascosi tra il basso Adriatico e l’alto Ionio. L’aria fredda convogliata da questa ventilazione determinerà un clima invernale sul versante Adriatico e soprattutto al Sud con temperature sotto le medie stagionali.
Meteo.it