Mercoledì un impulso di aria fredda scivolerà sulla nostra Penisola, causando un ulteriore abbassamento delle temperature soprattutto al Sud e medio versante adriatico, mentre piogge e nevicate saranno poche, per lo più concentrate tra Puglia e Calabria. Al Nord invece il consolidarsi dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo stabile e soleggiato.
Nella seconda parte della settimana l’alta pressione proteggerà il Centro-Nord, dove quindi le giornate saranno piene di sole, mentre al Sud insisteranno un po’ di nuvole, comunque accompagnate da pochi occasionali piovaschi; le temperature invece saliranno praticamente in tutta Italia, portandosi su valori sopra la norma soprattutto al Nord.
Previsioni meteo per mercoledì. Cielo sereno al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, nord della Campania e Sardegna. Nuvolosità sparsa e variabile nel resto del Sud e nel nordest della Sicilia: nel corso della giornata non si escludono sporadiche e deboli precipitazioni su Puglia centro-meridionale e nel nord-est della Calabria, nevose fino 300 metri circa. Fenomeni già in esaurimento entro fine giornata. Venti: da forti a localmente burrascosi di Tramontana sulle regioni meridionali e in Sicilia, con raffiche fino a 80-90 km/h. Temperature minime in diminuzione ovunque con probabili deboli gelate all’alba al Centro-nord, massime in sensibile diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, dove si porteranno ben al di sotto della norma, in diminuzione più lieve nel resto del Centro-nord. Mari: fino a molto agitato lo Ionio.
Meteo.it