Meteo: forti venti al Sud e in Sicilia

Mercoledì un impulso di aria fredda scivolerà sulla nostra Penisola, causando un ulteriore abbassamento delle temperature soprattutto al Sud e medio versante adriatico, mentre piogge e nevicate saranno poche, per lo più concentrate tra Puglia e Calabria. Al Nord invece il consolidarsi dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo stabile e soleggiato.

 

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione proteggerà il Centro-Nord, dove quindi le giornate saranno piene di sole, mentre al Sud insisteranno un po’ di nuvole, comunque accompagnate da pochi occasionali piovaschi; le temperature invece saliranno praticamente in tutta Italia, portandosi su valori sopra la norma soprattutto al Nord.

Mercoledì forti venti al Sud e in Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo sereno al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, nord della Campania e Sardegna. Nuvolosità sparsa e variabile nel resto del Sud e nel nordest della Sicilia: nel corso della giornata non si escludono sporadiche e deboli precipitazioni su Puglia centro-meridionale e nel nord-est della Calabria, nevose fino 300 metri circa. Fenomeni già in esaurimento entro fine giornata. Venti: da forti a localmente burrascosi di Tramontana sulle regioni meridionali e in Sicilia, con raffiche fino a 80-90 km/h. Temperature minime in diminuzione ovunque con probabili deboli gelate all’alba al Centro-nord, massime in sensibile diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, dove si porteranno ben al di sotto della norma, in diminuzione più lieve nel resto del Centro-nord. Mari: fino a molto agitato lo Ionio.

Mercoledì forti venti al Sud e in Sicilia | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per giovedì. Sull’insieme del Paese tempo stabile e in prevalenza abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata si potrà tuttavia osservare il passaggio di nuvolosità poco densa prima al Nordest e al Centro, nella seconda parte della giornata anche al Sud. Temperature in sensibile rialzo le massime con valori ben oltre la media stagionale al Centro-nord, nella norma o poco al di sotto al Sud. All’alba possibili deboli gelate al Centro-nord. Venti di Tramontana in attenuazione, ma ancora moderati o tesi al Sud e sulla Sicilia.

Meteo.it