L’alta pressione insisterà per gran parte della settimana, garantendo sempre condizioni di tempo prevalentemente stabile. Con l’insistenza della stabilità atmosferica dovrebbe aumentare anche il rischio di formazione di nebbie notturne e la presenza di strati di nubi basse nel settore ligure e del versante tirrenico della Penisola.
Locali nebbie e nubi basse potranno determinare lievi cali nelle temperature diurne ma sempre in un contesto di clima mite per la stagione. La qualità dell’aria nelle grandi città sta peggiorando progressivamente con livelli di Pm10 in alcuni casi più che doppi rispetto alla soglia limite fissata in 50 µg/m³.
Previsioni meteo per lunedì. Il campo di alta pressione continuerà ad assicurare stabilità atmosferica e clima mite su tutta l’Italia. Nel settore ionico e in quello tirrenico locali addensamenti di nubi basse associati nel primo mattino e nella notte successiva a qualche locale nebbia in Toscana, Umbria e alto Lazio. Nelle ore più fredde banchi di nebbie in Val Padana, più probabili e insistenti sulla pianura veneta. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Venti moderati di Scirocco sul canale di Sardegna, deboli altrove.
Meteo.it