Aria fredda in arrivo. Inizio di settimana con colpo di coda dell’inverno

All’inizio della settimana assisteremo a un colpo di coda dell’inverno. Un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, accompagnato da un rinforzo dei venti settentrionali, darà luogo infatti a unsensibile calo termico a iniziare dal Nord, che martedì si estenderà anche al Centro e al Sud. Si tratta della perturbazione nr. 6 del mese, che nella giornata di lunedì farà sentire i suoi effetti al Nord-Est e nelle regioni centrali, poi martedì mercoledì insisterà sul medio Adriatico e al Sud.

 

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì rasserena al Nord-Ovest grazie a venti di Foehn; maltempo al Nord-Est e in Romagna, con precipitazioni anche forti al mattino, nevose oltre 800/1000 metri sulle Alpi. Graduale aumento della nuvolosità al Centro, con piogge entro il pomeriggio in Toscana, Umbria e Marche. Bel tempo in Abruzzo, Molise, al Sud e Isole. In serata migliora al Nord-Est, nella notte neve fino a 900/1000 metri in Romagna e Marche.Temperature in calo in gran parte del Nord, in Sardegna, Toscana e Marche. Venti forti di Maestrale in Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio al Centro-Nord (IdA da 70 a 75), più alto al Sud (IdA 85).

Lunedì qualche pioggia al Nord-Est e su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, con più nuvole solo in Romagna. Nubi nel resto del Paese, più compatte e accompagnate da piogge sparse sulle regioni adriatiche. Rovesci anche in Basilicata, Sardegna e nord della SiciliaDeboli nevicate su Marche e Abruzzo oltre 900/1300 metri. Dalla sera netto peggioramento al Sud, con rovesci e temporali, anche forti nella notte in Calabria. Temperature in calo quasi ovunque nei valori minimi; massime pomeridiane in diminuzione al Centro-Sud e Isole, in rialzo al Nord-Est. Ancora ventoso sul medio e alto Adriatico e sull’Appennino centrale, venti moderati settentrionali anche in Toscana e Sardegna.

Meteo.it