Domenica instabile su molte regioni, con temporali e venti intensi

La prima decade di maggio si conclude all’insegna della dinamicità con un veloce via vai di perturbazioni: in 10 giorni ne sono già passate 4 e la numero 5, già a ridosso dell’Italia, ci investirà nel corso di questo fine settimana.

Prepariamoci, dunque, a un altro weekend segnato dal maltempo a partire dal pomeriggio-sera di sabato e dalle regioni settentrionali, mentre domenica sarà il turno del Centro-Sud e ancora delle regioni di Nord-Est. Oltre alle piogge e ai temporali, l’ingresso della perturbazione nel cuore del mar Mediterraneo causerà, nella giornata di domenica, la formazione di una circolazione ciclonica proprio sulla nostra Penisola, con un conseguente sensibile rinforzo della vento e del moto ondoso dei mari.

 

Questa depressione insisterà sull’Italia fino a metà della prossima settimana, mantenendo il tempo instabile. L’aria più fredda ad essa associata, inoltre, causerà un calo delle temperature, specie da domenica, con valori destinati a portarsi in molti casi anche al di sotto della media stagionale

Domenica instabile su molte regioni, con temporali e venti intensi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domani all’estremo Nord-Ovest cielo sereno o poco nuvoloso; sul resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e quelle centro-meridionali. Qualche rovescio o temporale anche nel nord-est della Sardegna e nel nord della Sicilia. Dalla sera piogge in intensificazione sulle Marche e sulla Romagna.
Temperature in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in calo altrove, più sensibile al Nord-Est, al Centro e sulla Sardegna. Venti forti di Foehn nelle valli alpine e nelle pianure adiacenti, forti o burrascosi di Maestrale sul mare di Sardegna e nei canali delle Isole; venti settentrionali in rinforzo sulle regioni centrali. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato al Nord-Ovest, ancora molte nuvole nel resto d’Italia, più compatte al Nord-Est e sul medio Adriatico. Piogge in prevalenza deboli e isolate sulle Venezie, in Emilia e sulla Sardegna orientale. Piogge più intense e insistenti tra Romagna e Marche. Tempo instabile su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, dove nell’arco della giornata saranno possibili rovesci o temporali sparsi, più diffusi nelle ore pomeridiane.
Temperature per lo più in ulteriore calo al Centro-Sud con valori anche sotto le medie stagionali. Sarà un’altra giornata ventosa nelle Alpi, Liguria, alto Adriatico e in gran parte del Centro-Sud, specie al Centro e nelle Isole.

Meteo.it

Domenica instabile su molte regioni, con temporali e venti intensi | NEWS METEO.IT