Partito di cattolici – Padre Antonio Spadaro direttore di La Civiltà Cattolica a 24Mattino su Radio 24 – “Non è il clima giusto. Uso strumentale dei simboli religiosi da parte dei sovranisti …
“Partito di cattolici? Non credo sia il clima giusto, ma il Papa ha sempre insistito per l’impegno dei cattolici nella vita sociale e politica”. Lo ha detto il direttore de La Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, a 24Mattino su Radio 24 di Maria Latella e Oscar Giannino. Tra questi impegni c’è la sfida contro “l’uso strumentale di simboli religiosi usati dalle grandi culture sovraniste per imporre se stesse”. “Ma su questo – ha concluso Spadaro a Radio 24 – stanno trovando una resistenza forte del Pontefice e di tutto il tessuto ecclesiale”
“Papa Francesco accoglie e incontra chiunque intenda incontrarlo, soprattutto figure istituzionali, al netto di strumentalizzazioni da cui si guarda bene e sempre. Non so se sia stata fatta una richiesta, quindi non ho gli elementi per rispondere – ha spiegato Spadaro – ma so che Papa Francesco non ha mai negato l’incontro a chi glielo ha chiesto. Anche nei suoi viaggi all’estero Francesco ha incontrato chiunque perché sa che al potere non ci sono solo i buoni e i cattivi ma spesso è una questione di interessi”. Padre Spadaro ha concluso: “Se c’è da salvaguardare le persone, il Papa incontra chiunque. Vedremo se ci questo incontro ci sarà”