Rapporto annuale Istat 2019: tra gennaio e marzo scorsi la lieve crescita di consumi ed esportazioni ha permesso un modesto rialzo del prodotto interno lordo, ma nei prossimi tre mesi la probabilità di contrazione è “relativamente elevata”.
Nel primo trimestre 2019 il prodotto interno lordo italiano ha registrato un lieve recupero, condizionato dalla modesta crescita di consumi ed esportazioni. E’ quanto rileva l’Istat nel Rapporto annuale 2019. Gli investimenti hanno mostrato un miglioramento guidato dalle costruzioni.
Dal lato dell’offerta, è mancata la spinta alla crescita del settore dei servizi mentre manifattura, costruzioni e agricoltura sono risultate in aumento. Nel 2018, la domanda estera netta ha fornito un contributo marginalmente negativo (per un decimo di punto) alla crescita del prodotto interno lordo, come sintesi di un rallentamento della dinamica delle esportazioni di beni e servizi in volume superiore a quello registrato dalle importazioni. Per quanto riguarda il prossimo trimestre, la probabilità di contrazione è “relativamente elevata”.