Il NAS di Cagliari ha segnalato due persone alla competente Autorità Giudiziaria. Le due indagate, infermieri dipendenti di due diverse A.S.S.L. della provincia di Cagliari, sono ritenute responsabili del reato di esercizio abusivo di una professione. Nel corso delle loro indagini, infatti, i militari del NAS hanno accertato che le due donne avevano continuato a lavorare presso le strutture sanitarie nonostante fossero state cancellate dall’albo degli infermieri per morosità.
Il NAS di Firenze, a seguito di un’ampia attività di monitoraggio condotta con il supporto dei colleghi del Comando Provinciale Carabinieri di Prato, ha eseguito un decreto di perquisizione emesso dall’Autorità Giudiziaria.
Le operazioni di ricerca hanno riguardato l’abitazione di una dottoressa in pensione, accusata di aver rilasciato un certificato medico per attività sportiva non agonistica, nonostante fosse stato cancellata dall’albo dei medici chirurghi e odontoiatri per cessazione dell’attività da più di dieci anni.
Nel corso della perquisizione i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 5 timbri a lei intestati e 1 ricettario medico contenente dieci ricette.
Prima di rivolgersi a un medico (odontoiatra, fisiatra, dietologo etc.) non conosciuto direttamente, i NAS consigliano di accedere al sito della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), cliccando su “Anagrafe” e inserendo il cognome e nome del medico che si intende consultare. Si avrà così la conferma del possesso del titolo di studio, delle specializzazioni conseguite dall’interessato, e della relativa iscrizione all’Albo.