Capelli biondi, occhi marroni, alta 1,74 Marianna studia scienze politiche, suona pianoforte, pratica sport prettamente maschili come il calcio, motocross, la canoa, lo sci e soprattutto detiene un insolito record poiché, a soli 19 anni, è tra le amministratrici pubbliche più giovani d’Italia. Nata il 26 novembre ’99, Marianna è da poche settimane consigliera comunale nella sua Cinzano, piccolo borgo della collina torinese che conta 344 abitanti.
“Da quando organizzo le selezioni ovvero negli ultimi 20 anni – ricorda l’agente regionale di Miss Italia, Vito Buonfine – non era mai successo che tra le partecipanti vi fosse una giovane amministratrice locale. Di solito le ragazze sognano la moda e lo spettacolo, Marianna coltiva la passione per la politica”.
Tra le passioni di Marianna anche la danza moderna e il pianoforte. La diciannovenne di Cinzano sta per diplomarsi al Conservatorio di Londra. “Presto – dice – potrò dare lezioni ai ragazzi più giovani”.
Grazie alla fascia conquistata a Villastellone, Marianna Montagnino accede di diritto alle prediali nazionali del concorso, al via a Mestre il prossimo 26 agosto.
Sul podio anche Desirée D’Alì, 23 anni di Bra (CN), Giada Guerra, 19 anni di Torino, Megan Poscio, 18 anni di Domodossola (VB), Lisa Aime, 22 anni di Caraglio (CN) e Aurora Fumero, 19 anni di Fossano (CN).