![2016-03-27 15.28.21](https://www.imgpress.it/wp-content/uploads/2019/09/2016-03-27-15.28.21-678x381.jpg)
La prima perturbazione di settembre dopo avere attraversato le nostre regioni settentrionali si sposterà nel corso di martedì verso il Sud, dove sommerà i suoi effetti a un’area instabile preesistente. L’aria fresca che segue questo sistema perturbato porrà fine al caldo su tutto il Paese, determinando un calo delle temperature più sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico.
Mercoledì il tempo migliorerà anche sulle regioni centrali, mentre si osserveranno ancora alcuni rovesci sulla Calabria e sulla Sicilia. Nella seconda parte della settimana probabilmente assisteremo al passaggio di una seconda perturbazione, proveniente dal Nord Atlantico, che determinerà un peggioramento da giovedì pomeriggio a Nordovest e sulle Alpi. La saccatura associata a questo sistema perturbato potrebbe in seguito favorire, nel corso di venerdì, un nuovo aumento dell’instabilità anche sul resto del Paese.
![Martedì maltempo al Centro-Sud | NEWS METEO.IT](https://img2.meteo.it/bin/3.$plit/C_109_articolo_17499_lstParagraph_paragrafo_31_upiImg.jpg)
Previsioni meteo per martedì. Martedì tempo in miglioramento al Nord, salvo per gli ultimi rovesci in mattinata sull’Emilia orientale e sulla Romagna; schiarite anche su Toscana, Lazio e Sardegna. Sul resto del Centro Sud cielo in prevalenza nuvoloso e tempo instabile. Al mattino rovesci e temporali diffusi sulle regioni del medio Adriatico, sul nord della Puglia e della Sicilia; in giornata migliora sulle Marche, rovesci e temporali sparsi al Sud, piogge in Abruzzo, temporali isolati sul Lazio centro meridionale e sulla Sicilia. Temperature in diminuzione al Sud e sulle regioni adriatiche. Venti tesi da nord-est sul medio e alto Adriatico e sulla Toscana, di Tramontana in Liguria, di Maestrale nei canali delle Isole.
![Martedì maltempo al Centro-Sud | NEWS METEO.IT](https://img2.meteo.it/bin/68.$plit/C_109_articolo_17499_lstParagraph_paragrafo_50_upiImg.jpg)
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; temporanei addensamenti solo sull’estremo Nordovest. Al Sud schiarite in Campania e in Puglia, molte nubi sulla Calabria e sulla Sicilia. Nel corso della giornata probabili rovesci sparsi e isolati temporali in Sicilia e sulla Calabria, più insistenti nel sud della regione. Temperature su valori complessivamente prossimi alla norma. Venti: deboli al Nord, moderati settentrionali sulle isole e al Centro Sud.
Meteo.it