Al femminile: Ecco una bella iniziativa che vogliamo segnalare a tutti i nostri amici – e amiche! Quante volte ci diciamo che con un po’ di “trucco e parrucco” sembriamo delle persone diverse?
Ci perdonerà la blasonata Accademia della Crusca, che non ha (ancora?) preso in considerazione questa espressione, ma ci pare la più adatta a descrivere il “dietro alle quinte” della più recente iniziativa di Rio Terà dei Pensieri, nata in occasione dei suoi 25 anni di impegno in attività lavorative, formative e sociali all’interno delle carceri di Venezia.
Le modelle, socie e detenute della Cooperativa, sono state truccate, pettinate e vestite dalle colleghe che hanno frequentato per mesi un corso per estetiste all’interno del carcere.
A immortalarle, in un set fotografico che ha coinvolto tutte le detenute, Giorgio Bombieri, fotografo veneziano che abbiamo imparato ad apprezzare per la sua capacità di guardare dentro alle persone e alle situazioni (come Marghera) che ci sono fisicamente vicine ma che ci rimangono nascoste.
Il risultato è un bel libro di foto e pensieri, “al femminile”, la cui vendita servirà a lanciare un progetto rivolto alla cura della bellezza interiore, un Centro d’Ascolto per detenuti/e ed ex detenuti/e in memoria di Raffaele Levorato, fondatore della Cooperativa.
Il libro sarà presentato giovedì 10 ottobre alle ore 19 all’interno della rassegna “Incontri di Culture” promossa e ospitata da T Fondaco dei Tedeschi dai promotori dell’iniziativa:
Liri Longo (presidente di Rio Terà dei Pensieri)
Ivan Carlot (analista filosofo, counselor, formatore)
Giorgio Bombieri (fotografo)
Bali Lawal (modella)
Ingresso libero su prenotazione alla mail fondaco.culture@dfs.com