Nelle prossime ore una nuova perturbazione (la numero 3 del mese), proveniente dal Nord Europa, raggiungerà il nostro Paese, causando un deciso peggioramento del tempo, con piogge che nel corso della notte bagneranno gran parte del Nord e Centro Italia. Nell’attraversare la nostra Penisola, questa stessa perturbazione domani porterà diffuso maltempo al Centro-Sud, con il pericolo di temporali anche intensi, specie nel versante tirrenico.
Martedì invece generale miglioramento del tempo, con la perturbazione che, oramai in allontanamento, si limiterà a portare gli ultimi residui acquazzoni sulle estreme regioni meridionali. Un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) potrebbe però investire il Nord e le regioni peninsulari già a partire da mercoledì. Le temperature, nel frattempo, subiranno le oscillazioni dettate dalle condizioni meteorologiche altalenanti dei prossimi giorni, rimanendo tuttavia su valori prossimi alla media stagionale.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino bello su Alpi, Prealpi e vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, nuvole altrove: piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna; temporali anche forti subassa Toscana, Lazio e Campania. Nel pomeriggio ampie schiarite al Centro-Nord, ancora nuvole sul resto d’Italia: piogge, anche a carattere di temporale, su Bassa Campania, Salento, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Temperature: massime in sensibile calo al Centrosud. Ventoso su tutti i mari, con raffiche anche da 70-80 km/h in Sardegna.
Previsioni meteo per martedì. Ancora nuvoloso in Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali qua e là. In prevalenza bello nel resto d’Italia, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità innocua sulle zone alpine. Temperature massime in rialzo, soprattutto al Centro-Sud e Sardegna.
Meteo.it