Parma – Roma: dobbiamo solo pensare a fare quello che possiamo controllare, le altre non le possiamo cambiare. La squadra deve capire che dobbiamo giocare sempre con grande ambizione, con l’atteggiamento giusto e poi ci sono cose che non possiamo controllare. Queste in sintesi il pensiero di Fonseca alla vigilia della partita contro il Parma.
I pochi giorni a disposizione per recuperare possono incidere per le sue decisioni sulla formazione?
“Abbiamo fatto molte partite in questi giorni ma non cambierei molto per la partita contro il Parma, dobbiamo capire che quando la squadra sta bene non c’è la necessità di cambiare molto, è vero che abbiamo fatto tanti minuti e tanti partite, ma non penso di poter cambiare molto”.
Qual è l’umore della squadra? È più il dispiacere per la sconfitta o la convinzione di aver fatto bene?
“Loro hanno capito che abbiamo perso e quando è così la squadra deve sentire che deve cambiare, lottare di più e fare meglio nella prossima sfida. Ma la fiducia c’è e abbiamo fatto una buona partita. È vero che abbiamo perso, ma la fiducia c’è”.
Lo stile di giocare del Parma potrebbe mettermi in difficoltà? C’è un sistema di gioco più difficile da affrontare per voi?
“Sono tutte difficili, è vero che questa squadra è molto forte in contropiede. Gervinho è pericoloso, ma penso che domani faremo una partita molto difficile in generale, perché affronteremo una buona squadra”.
Si aspettava una reazione così positiva da parte del gruppo in un periodo di partite così ravvicinate?
“Sì. La squadra sta bene, abbiamo fatto una buona partita e mi aspettavo che la squadra giocasse bene in questo momento. Come ho già detto c’è fiducia, la squadra sta mostrando un impegno collettivo molto grande e questa è la cosa più importante”.
Nell’emergenza è nato un nuovo ruolo per Mancini: con il ritorno di Diawara tornerà lui in quel ruolo oppure per il difensore c’è una possibilità lì?
“Io penso sempre alla prossima partita. Diawara ancora non è pronto per giocare 90 minuti e Mancini giocherà lì domani”.
Spinazzola è tornato e si è allenato, sta bene?
“Sì, sta bene”.
In questa stagione avete perso due partite contro avversari che giocavano con la difesa a tre. Avete difficoltà con quel sistema di gioco?
“La nostra squadra non ha alcuna difficoltà da questo punto di vista. È solo una coincidenza”.
Ci sono stati degli errori arbitrali nei vostri confronti, i giocatori rischiano di perdere la fiducia davanti a queste cose?
“No, per me non ci sono scuse per queste cose. Dobbiamo solo pensare a fare quello che possiamo controllare, le altre non le possiamo cambiare. La squadra deve capire che dobbiamo giocare sempre con grande ambizione, con l’atteggiamento giusto e poi ci sono cose che non possiamo controllare”.
Florenzi è stato convocato in Nazionale, c’è la possibilità di rivederlo in campo domani?
“Lui ha sempre possibilità di giocare. È un calciatore che lavora sempre bene, è sempre pronto per aiutare la squadra, questa per me è una cosa impostante, sentire che Florenzi è sempre pronto per la squadra, sta lavorando bene ed è a disposizione”.
Come sta difensivamente la squadra?
“Non abbiamo molto tempo per lavorare su questo aspetto. Penso che nell’ultima partita il Borussia non sia riuscito a essere pericoloso e non abbia avuto tante occasioni da gol. La squadra sta bene dal punto di vista difensivo. È sicura. È chiaro che possiamo migliorare tanto ma sta bene dal punto di vista difensivo”.
www.asroma.com