Reddito di emergenza, domande dal sito INPS entro il 31 luglio 2020

Con un decreto legge entrato in vigore è stato spostato al 31 luglio (dal 30 giugno) il termine entro cui può essere richiesta l’erogazione del “reddito di emergenza” (REM) introdotto dal decreto “rilancio” (1).

Si ricorda che si tratta di un beneficio economico destinato alle famiglie in condizioni di necessità in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in possesso di determinati requisiti (tra cui l’ISEE inferiore a 15.000 euro) erogato in due quote, ciascuna dell’ammontare di 400 euro che, moltiplicati per un parametro della scala di equivalenza, possono arrivare a 800 euro o più a seconda se siano presenti componenti familiari in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza.

Tutte le informazioni si trovano sul sito INPS dal quale è inviabile telematicamente la richiesta: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53775
Informazioni sul decreto rilancio invece sulla nostra scheda pratica dedicata: https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+disposizioni+decreto+rilancio+cittadini_31206.php

(1) Dl 52/2020 art.2 che interviene sul termine introdotto dall’art.82 del Dl 34/2020

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo