Carabinieri NAS: abuso di professione, a Bergamo e Torino scoperti 2 falsi nutrizionisti

Carabinieri del NAS proseguono senza sosta nelle attività di contrasto al settore dell’abusivismo sanitario. A Bergamo e provincia, il NAS di Milano, collaborati dai militari dell’Arma territoriale della Compagnia di Zogno (BG), hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica meneghina, a carico di una imprenditrice 40enne bergamasca, indagata poiché, sebbene priva di titolo professionale di biologo nutrizionista, predisponeva diete per i suoi pazienti.

 

Nel corso delle operazioni, eseguite presso due centri medici in uso alla medesima, i militari del NAS sottoponevano a sequestro oltre 400 certificazioni, una bilancia impedenziometrica e ulteriore documentazione.

Carabinieri del NAS di Torino hanno invece deferito all’A.G. torinese una 31enne, naturopata ed operatrice olistica, responsabile di aver prescritto diete dimagranti ed eseguito test per intolleranze alimentari in assenza del titolo abilitante di biologo nutrizionista. La falsa nutrizionista, che dovrà rispondere del reato di esercizio abusivo della professione sanitaria di biologo, è stata sorpresa durante un’attività ispettiva di routine presso un centro estetico ubicato in Provincia di Torino.