Venerdì 10 settembre 2021
Tra gli ospiti della terza giornata del festival Aleksej Ivanov star della nuova narrativa russa, la scrittrice per ragazzi Marie-Aude Murail, Louise O’Neill rivelazione della letteratura Young Adult, la poetessa e scrittrice inglese Ruth Padel, l’autrice argentina di noir Mariana Enriquez, i Premi Nobel per l’Economia Angus Deaton e Daniel Kahneman, i neuroscienziati Giorgio Vallortigara e Joseph LeDoux l’attrice Lella Costa, Pif e Marco Lillo, Antonio Scurati, Valerio Lundini e molti altri. E ancora laboratori per bambini e ragazzi, il Furgone poetico e la Panchina epistolare, la radio, piazza balcone, percorsi alla scoperta della città, lezioni, l’Antologia 2021 del progetto Read On, l’epistolario di Goliarda Sapienza, il Dante Jukebox LIVE, un concerto con i canti delle balene e un omaggio a Maria Zambrano
Mentre abbiamo ancora negli occhi le lacrime di Franco Baresi, il ricordo commosso di Luca Nicolini – cofondatore e presidente di Festivaletteratura scomparso lo scorso maggio 2020 – nelle parole affettuose e divertenti di Marco Malvaldi, e le narrazioni argute sulla storia delle vacanze di Alessandro Martini e Maurizio Francesconi, si susseguono a pieno regime i tantissimi eventi del festival, che oggi trovano il loro culmine nella grande, gioiosa, parata dantesca di oltre 50 ragazzi per le vie della città. Un programma che non smette di stupire e che anche per domani venerdì 10 settembre, si annuncia denso di appuntamenti e di emozioni.
Tra gli oltre 70 appuntamenti della giornata ricordiamo Dedicato a Maria Zambrano un ricordo doveroso alla memoria di una delle più grandi pensatrici dei nostri tempi, con alcuni dei maggiori esperti della sua opera Annarosa Buttarelli, Elena Laurenzi, Rossella Prezzo e Silvano Zucal (56 – ore 10.00 Palazzo della Ragione); Un tranquillo idillio di paura, incontro con uno degli scrittori rivelazione della nuova narrativa russa: Aleksej Ivanov (58 – ore 10.30 Aula Magna dell’Università); Un filo tra passato e presente, incontro tra Francesca Melandri e Marco Balzano autori he raccontano la contemporaneità attraverso le “storie civili che non si raccontano”(60 – 10.30 Piazza Castello e in streaming su 2021.festivaletteratura.it); Piacere, Ludwig Van Beethoven con Ruth Padel poetessa e ambientalista inglese, fa un ritratto intimo e tragico del grande musicista tedesco (65 – ore 14.30 Palazzo della Ragione); Pif e Marco Lillo sono protagonisti di Una grande battaglia quotidiana, in cui raccontano il surreale caso delle sorelle Maria Rosa e Savina Pilliu oppostesi alla mafia (66 – ore 14.30 Piazza Castello e in streaming su 2021.festivaletteratura.it); Una macabra danza portegna ci fa incontrare la scrittrice di noir argentina Mariana Enriquez (68 – ore 14.45 Palazzo San Sebastiano), mentre l’economista Anne Case e il Premio Nobel per l’economia Angus Deaton in La classe operaia non va in paradiso raccontano cosa si nasconde dietro l’aumento di suicidi tra la classe operaia bianca americana (74 – ore 16.45 Piazza Castello e in streaming su 2021.festivaletteratura.it). I neuroscienziati Joseph LeDoux e Giorgio Vallortigara in Coscienze, Emozioni, Intelligenze ci parlano dell’evoluzione del nostro sistema nervoso (75 – ore 16.45 Aula Magna dell’Università), mentre in Narrare è una forma di esorcismo Antonio Scurati con lo storico Marcello Flores, racconta come la letteratura sia una forma di conoscenza del mondo e di noi stessi (86 – ore 19.00 Piazza castello e in streaming su 2021.festivaletteratura.it); con In tv sembrava più alto facciamo la conoscenza del conduttore e scrittore romano, poeta del paradossale Valerio Lundini (89 – ore 19.15 Palazzo San Sebastiano), e in Dante, il teatro, l’amore Lella Costa e Gabriele Vacis ragionano dell’amore a teatro attraverso i versi immortali di Dante (93 – ore 21.15 Piazza Castello e in streaming su 2021.festivaletteratura.it). In Un sasso gettato nel lago della logica lo psicologo Premio Nobel per l’economia Daniel Kahneman discute insieme a Olivier Sibony coautore di Rumore. Un difetto del ragionamento umano, di questo strano fenomeno (94 – ore 21.30 Palazzo San Sebastiano).
Tra i format speciali del festival continua il viaggio del Furgone Poetico con Poesie per Corpo e voce (ore 11.00 da Piazza Bazzani) e I ladri di fuoco (ore 17.30 da piazza Virgiliana); torna piazza balcone con Una grammatica mostruosa! in cui il linguista Giuseppe Antonelli sfida il pubblico a suon di regole grammaticali (ore 21.30 Via Diga Masetti – Valletta Valsecchi, ingresso libero), le collane ci offrono un percorso in cucina con Apparecchi cosmici per la trasformazione del cibo con Francesca Mastrovito (63 – ore 11.30 Biblioteca Baratta) e uno nella Natura con Claudia Durastanti in Sogni naturali (83 – ore 18.00 Biblioteca Baratta).
Le lavagne continuano dare spunti di riflessione con: Il mistero della pipì con Ferdinando Boero (522 – ore 18.30 Rotonda di San Lorenzo), Vivere dopo la terra o vivere nella terra? Con Paolo Missiroli (524 – ore 20.00 Rotonda di San Lorenzo) e La vestaglietta con Elda Danese (528 – ore 21.30 Rotonda di San Lorenzo). Per Storie illustrate La rosa di Paracelso con Elisa Ruotolo e Lucio Schiavon – autore dell’immagine di Festivaletteratura 2021 – descrivono il percorso di un apprendista artista. E ancora diversi percorsi cittadini – Il percorso del principe a Mantova con Marco Filoni e Luca Molinari (53 – ore 9.30 Palazzo Te), Via Fluminis con Marco Bartoli, Emanuele Bellintani, Rossano Bolpagni e Sara Taviani (72 – ore 16.00 Porto Catena), L’orto non è mai senza frutto con Stefano Scansani (77 – ore 17.00 Piazza Sordello) Alla ricerca di Venere con Claudia Cieri Via e Luca Scarlini (87 – ore 19.00 Palazzo Te), ci raccontano la storia della città.
Tra gli eventi segnaliamo anche il Dante Jukebox LIVE con Roberto Abbiati, Federico Canaccini e Clara Ramazzotti (ore 19.30 Tenda dei libri – ingresso libero) in cui sarà possibile richiedere dal vivo l’interpretazione di una terzina dantesca in parole o con i fumetti di Abbiati, la proiezione del film d’arte di Marco Martinelli (Teatro delle Albe) The Sky over Kibera in cui adolescendi di Kibera – un enorme slum di Nairobi – mettono in scena la Commedia dantesca (525 – ore 20.45 Cinema Oberdan), e Giro del mondo a dorso di balena un concerto di Dedalo Ensamble ispirato dai canti delle balene (91 – ore 21.00 Teatro Bibiena).
Come sempre non mancano i laboratori per bambini alla Casa del Mantegna come Una squadra di intrepidi amici laboratorio di disegno e coraggio con Ole Könneke (55 – ore 10.00), Dubbi animali il laboratorio di consulenza zoologica di Andrea Antinori, Camilla Pintonato e Noemi Viola (57 – ore 10.15), Dove va Olga? un laboratorio di fantasia e di viaggio con Anete Melece (71 – ore 16.00). E ancora Che mai sento? una serie di letture con un rumoroso accompagnamento dal vivo con Pino Costalunga e Renato Taddeo (82 – ore 17.30), Confessioni di papà Munin dedicato agli amatissimi personaggi di Tove Jansson con Pino Costalunga (90 – ore 21.00). Per i ragazzi ricordiamo il secondo appuntamento con Non dire microplastica se non ce l’hai nel fiume! (54 – ore 10.00 La zanzara), il laboratorio di misurazione Dammi un sensore e… ti misurerò il mondo? Con AUGMAN Arduino User Group Mantova e eXtemporanea (80 – ore 17.00 La zanzara), il fanfiction lab con la giornalista e scrittrice Youg Adult irlandese Louise O’Neill Una fanfiction del reale, parte del progetto europeo Read On (67 – ore 16.45 Museo Diocesano) e l’Anthology Day 2021 con Benedetta Bonfiglioli e Marie Aude Murail in cui viene presentata l’antologia di testi scelti dai ragazzi sempre parte del progetto Read On (61 – ore 11.oo Museo Diocesano).
Anche oggi dalle 10.00 alle 18.30 Radio Festivaletteratura da voce al suo ricchissimo palinsesto: proseguono gli appuntamenti con il Giornale Radio, Panorama Internazionale, Tournée Italiana, Radio Helsinki, Approdi, Terre Rare, Le parole del cibo, Le decadi, Autrici di Civiltà, Fumisterie, Il primo romanzo, Frontiere, Meglio di un romanzo e Due punti.
Continuano gli appuntamenti fissi del festival: L’illusione della realtà, il laboratorio di fotografia di Gianluca Vassallo dedicato alla costruzione di un’autobiografia in 12 immagini (1 – Palazzo Te); Ultime strisce dal festival, un’agenzia di stampa a fumetti per fumettisti alle prime armi guidata da Assia Petruccelli e Sergio Riccardi (2 – Museo Diocesano); la Pesca poetica a cura di Matteo Loglio, un divertimento tecnologico letterario che grazie a una intelligenza artificiale tradurrà in versi gli umori del lago cittadino (10.00 – 24.00 Tenda dei libri); Calamite per la scuola a cura di Monica Guerra e Lola Ottolini (10.00 – 20.00 Via Goito) una specie di concorso di idee cui tutti sono chiamati a contribuire con un suggerimento.
Ricordiamo che sul minisito temporaneo 2021.festivaletteratura.it, insieme a tutti gli incontri trasmessi in streaming, trovano posto anche Una città in libri: Helsinki, Scienceground 8/5 – Scarti, Odonomantova e La città scritta.