Ogni 24 secondi nel mondo una persona muore a causa di incidenti stradali.
Da questa riflessione è partita la campagna curata dalla fondazione “Un road safety fund” che ha il patrocinio della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE).
Con la campagna mondiale per la sicurezza stradale denominata #Moments2live4 si intende sensibilizzare i Paesi aderenti ad adottare misure efficaci per arginare il fenomeno degli incidenti stradali al fine di salvaguardare il futuro delle giovani generazioni.
In Italia, la campagna #Moments2live4 è promossa attraverso l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, che prende il nome da Lorenzo, rimasto vittima a soli 17 anni, in un incidente stradale, avvenuto nel 2010, investito da un uomo che guidava sotto l’effetto di alcol e droga.
Stefano Guarnieri, presidente dell’Associazione e padre di Lorenzo, è stato nominato “National Champion for Italy” dalla “Un road safety fund”. L’Associazione Lorenzo Guarnieri è da sempre impegnata a migliorare la sicurezza stradale per sostenere le vittime della strada e i loro familiari.
Lo slogan adottato nel nostro Paese è “Guidare non è uno scherzo” con la convinzione che se ognuno fa la propria parte, dal pedone al conducente di monopattino fino all’autotrasportatore, si riuscirà a raggiungere l’obiettivo di una strada più sicura.
La cura delle vittime della strada è uno degli obiettivi primari per la Polizia di Stato e per l’Associazione Lorenzo Guarnieri che, con la supervisione della facoltà di medicina e psicologia dell’Università Sapienza di Roma, hanno adottato liee guida “disegnate” sulla base dell’esperienza acquisita.