È esattamente un anno fa, il 21 dicembre 2020, che ho potuto annunciare la raccomandazione dell’EMA per l’autorizzazione del primissimo vaccino contro il COVID-19 per i cittadini europei. Questa è stata una pietra miliare nella nostra lotta contro la pandemia e da allora abbiamo fatto molti progressi e abbiamo molti più strumenti medici contro il COVID-19 rispetto all’anno scorso.
Ora abbiamo cinque vaccini e sei trattamenti contro il coronavirus. Con i richiami che stanno diventando sempre più importanti, sono lieto di dire che abbiamo già raccomandato programmi di richiamo per tre dei vaccini autorizzati. Abbiamo anche lavorato duramente per sostenere l’aumento della capacità di produzione per la fornitura di vaccini nell’UE, ma anche per la distribuzione in altri paesi per combattere la pandemia. Non dimentichiamo: nessuno è al sicuro finché tutti non sono al sicuro.
La vaccinazione rimane fondamentale per salvare le persone da malattie gravi e dalla morte, anche in vista dell’emergere della nuova variante. Incoraggio vivamente tutti a farsi vaccinare: completa subito la vaccinazione primaria, se non l’hai già fatto; vai a prendere un booster, se sei idoneo.
Il 2021 è stato un anno impegnativo ma anche gratificante. In Europa, ci siamo uniti e ci siamo concentrati sulla lotta contro la più grande crisi di salute pubblica della nostra vita. La nostra ultima infografica offre una panoramica delle numerose pietre miliari nella risposta dell’EMA alla pandemia
Sono molto orgogliosa dello staff dell’EMA e di tutti gli esperti della rete europea di regolamentazione dei medicinali . Le loro diverse capacità e competenze, integrate da un lavoro instancabile e da un forte impegno nella protezione della salute pubblica e animale, hanno consentito i nostri risultati.
Vorrei anche sottolineare l’enorme collaborazione con i regolatori globali e altri partner internazionali che continuano a garantire una risposta rapida, coordinata e globale alla pandemia. Grazie a tutti!
Sebbene abbiamo fornito vaccini e terapie per il COVID-19, lo abbiamo anche fornito in molte altre aree. Quest’anno abbiamo raccomandato l’approvazione di 92 medicinali per uso umano, compreso un trattamento di prima classe per le donne con una forma aggressiva di cancro al seno e la prima terapia genica basata su cellule per il trattamento del mieloma multiplo. In ambito veterinario, abbiamo raccomandato l’approvazione di 12 nuovi farmaci.
Abbiamo inoltre l’obiettivo di portare a termine l’attuazione di due importanti compiti legislativi entro la fine di gennaio 2022: il regolamento sui medicinali veterinari e il sistema informativo sulle sperimentazioni cliniche a supporto del go-live del regolamento sulle sperimentazioni cliniche .
Allora, qual è il prossimo? Nell’ambito del suo mandato esteso, l’EMA svolgerà un ruolo ancora più importante nella preparazione alle crisi, nei dispositivi medici e nella carenza di medicinali. La pandemia rimarrà una sfida, ma sono fiduciosa che, insieme, supereremo questa emergenza sanitaria. Non vedo l’ora di continuare il nostro lavoro con i partner e le parti interessate per promuovere ulteriormente la salute pubblica e animale nel 2022.