Non poteva sbagliare, non voleva fallire. Cortina l’ha incoronata, la Regina è lei. Più forte di tutto, più veloce di tutte. Sofia Goggia centra il sesto successo stagionale: è sua la discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino disputata sulle Tofane. L’olimpionica si è andata a prendere la vittoria – una settimana dopo la caduta di Altenmarkt – nonostante qualche errore: si è imposta con il tempo di 1’06″98 al termine di una prova accorciata per le forti raffiche di vento nella parte alta della pista. Alle spalle della 29enne bergamasca l’austriaca Ramona Siebenhofer (1’07″18) e la ceca Ester Ledecka (1’07″24).
Il trionfo di Cortina, come detto, è il 17° trionfo in carriera in Coppa (superata Deborah Compagnoni), il sesto stagionale, quarto in discesa dopo i due di Lake Louise del 3 e 4 dicembre e quello in Val d`Isère del 18 dicembre. In mezzo i successi in SuperG del 5 dicembre a Lake Louise e il 19 dicembre sempre in Val d`Isère.
“E’ stato incredibile vincere dopo tutto quello che ho combinato oggi. Un sogno. Ho preso una forte raffica di vento e mi sono ‘aperta’. Non vedevo dove mettevo gli sci”, per la neve sollevata dalle raffiche. Mi esplode il cuore dalla gioia”, ha sottolineato Sofia al traguardo. Per L’Italia ci sono poi – ex aequo in 1.08.08 – Elena Curtoni e Nadia Delago in 14/a posizione . Segue al 17/o posto Federica Brignone, vittima a sua una volta di un errore che l’ha praticamente fermata. Poi ci sono Nadia Delago in 1.08.22 e più indietro Francesca Marsaglia in 1.09.00 e Marta Bassino in 1.09.84. Domani andrà in scena il SuperG: un’altra grande occasione per le azzurre a meno di due settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino.