Tendenze settimana: Weekend, apice del caldo africano ma anche temporali al Nord

Sabato 4: sole e gran caldo ovunque, afa in netto aumento. Piovaschi serali sulle Alpi. Domenica 5: temporali anche forti al Nord, sole e gran canicola altrove. Lunedì 6: temperature in graduale diminuzione a causa del cedimento dell’anticiclone…

sabato 4 giugno

Nord: Cielo generalmente poco nuvoloso per gran parte della giornata. In serata, possibili locali acquazzoni che potranno interessare l’Arco alpino. Temperature in ascesa, massime tra 30 e 34.
Centro: Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; da segnalare il transito di nubi alte nelle ore diurne. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 32 e 36.
Sud: Cielo velato su tutte le regioni, qualche nube in Appennino; sereno in Sicilia. Temperature in ascesa, comprese tra 32 e 35; punte sino a 38 nelle vallate.

domenica 5 giugno

Nord: Stabile e soleggiato su coste e zone limitrofe, annuvolamenti su Alpi e Prealpi con temporali dal pomeriggio, in sconfinamento serale anche verso le pianure. Temperature in flessione, massime tra 28 e 33.
Centro: Sole alternato a velature a tratti compatte. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 33 e 37, superiori sulla Sardegna.
Sud: Alta pressione garanzia di una fase stabile con sole alternato ad innocue velature. Temperature in ascesa, massime comprese tra 33 e 37, superiori nelle interne.

lunedì 6 giugno

Nord: Cieli parzialmente nuvolosi per gran parte della giornata. In serata, possibili locali acquazzoni che potranno interessare Alpi e Prealpi. Temperature in lieve ascesa, massime tra 30 e 34.
Centro: Sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo nubi marittime al mattino in Toscana; maggiore variabilità diurna su aree interne appenniniche. Temperature in calo, massime tra 29 e 35.
Sud: Stabilità prevalente con poche nubi. Qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 30 e 34.

 

3bmeteo