Solo il 2% degli under 20 è andato almeno una volta dall’andrologo, eppure il 30% dei ragazzi fra 14 e 20 anni ha una malattia andrologica e in un caso su 10 questa potrebbe compromettere la fertilità futura. Per questo a partire da settembre gli andrologi SIA saranno in tutta Italia per incontrare gli adolescenti e parlare di prevenzione andrologica, coinvolgendo ben 100 scuole e 10.000 ragazzi in tutto il Paese.
Gli incontri saranno anche l’occasione per presentare il ‘Vocabolandro’, il vocabolario della salute maschile dalla A alla Z che gli esperti consegneranno ai ragazzi e che sarà diffuso anche sui social: sarà una guida per affrontare e conoscere problemi comuni come la disfunzione erettile, il varicocele e la circoncisione. Per tutto l’anno, inoltre, un’amazzone su un cavallo con i colori di SIA concorrerà in numerose gare equestri per ricordare che l’amore non deve avere ostacoli: si comincia dalle Cascine di Firenze, il prossimo 19 giugno.
Roma – L’andrologo, questo sconosciuto: la maggioranza dei ragazzi italiani non si è mai fatta visitare da un esperto della salute maschile, eppure fra i 14 e i 20 anni uno su tre ha già patologie andrologiche con ricadute sulla fertilità in un caso su dieci. Per aumentare la consapevolezza dei giovanissimi, informarli e fare prevenzione parte perciò la campagna ‘Amore senza ostacoli’ della Società Italiana di Andrologia (SIA), che per tutto il prossimo anno scolastico, fino a giugno 2023, porterà gli andrologi in 100 scuole di tutto il Paese. Ben 10.000 adolescenti saranno coinvolti in incontri in cui sarà possibile parlare delle principali malattie andrologiche, delle regole di prevenzione e di come prendersi cura della propria salute sessuale senza cadere nella trappola delle fake news, ma affidandosi a fonti certe e autorevoli.
“Solo il 2% dei giovani si controlla, la prevenzione deve cominciare invece fino dall’adolescenza, problemi che in questa fase non sono vere e proprie patologie vanno individuati per essere affrontati evitando successive conseguenze come nel caso del varicocele e del rischio di infertilità – spiega Alessandro Palmieri, presidente SIA e professore di Urologia alla Università Federico II di Napoli – La campagna di prevenzione andrologica ‘Amore senza ostacoli’ vuole intercettare i giovani e far capire loro che devono e possono rivolgersi all’andrologo senza paura. Attraverso incontri di un’ora nelle scuole, gli specialisti affronteranno temi relativi alla prevenzione e alla conoscenza delle malattie andrologiche, lasciando ai ragazzi il ‘Vocabolandro’, un vocabolario dell’andrologia in cui trovare informazioni corrette e verificate. Dalla A di azoospermia alla Z di zinco, un minerale importante per il benessere degli spermatozoi, il vocabolario sarà una guida per conoscere le principali malattie legate ai genitali, il corretto uso del profilattico, l’igiene intima, l’alimentazione, l’alcool e i rischi legati all’uso delle droghe”.
“Il progetto di sensibilizzazione SIA nasce anche in base a precedenti esperienze maturate attraverso visite andrologiche fatte agli studenti nelle scuole. In un ragazzo su 3 si è individuato un problema andrologico come varicocele, criptorchidismo, pene ricurvo congenito o altri disturbi comuni che nella metà dei casi possono interferire con la sessualità e nel 10% con la fertilità – interviene Nicola Mondaini, ideatore e coordinatore della campagna e professore di Urologia all’ Univesita’ Magna Graecia di Catanzaro – Il preservativo, per esempio, è utilizzato da meno di un ragazzo su due nella fascia dai 16 ai 18 anni e solo il 7% di chi lo usa lo ritiene uno strumento per prevenire le malattie sessualmente trasmesse. Queste patologie sono invece molto diffuse fra i ragazzi eppure non se ne parla mai”.
“La campagna nasce anche per riportare l’attenzione sul tema, di cui non si è mai parlato nei due anni di pandemia, visto che molte di queste patologie possono minare la fertilità futura dei ragazzi – aggiunge Marco Bitelli, coordinatore macroregionale dell’iniziativa e responsabile Servizio Andrologia e Chirurgia ricostruttiva all’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati. “Nel corso della campagna, che prevede anche iniziative sui social e online, si affronteranno anche i problemi connessi al Long Covid negli adolescenti e nei giovani: in questo caso i numeri non sono elevati, ma negli ambulatori andrologici i casi stanno aumentando. Sappiamo che il long Covid colpisce il 17% degli adolescenti e dei ragazzi under 20 che hanno avuto la malattia: tra i sintomi persistenti a 3 mesi nei ventenni vi è spesso l’affaticamento generale, che per molti poi ha ripercussioni negative sul desiderio sessuale e sul meccanismo dell’erezione”.
Proprio per ricordare che l’amore non deve avere ostacoli durante tutto l’arco della campagna, fino a giugno 2023, un’amazzone su un cavallo con i colori di SIA concorrerà in numerose gare equestri: si comincia dalle Cascine di Firenze, il prossimo 19 giugno. “Amore senza ostacoli vuol dire saltare oltre le difficoltà, proprio come fa un cavallo durante una competizione, superando gli ostacoli che possono minacciare la salute riproduttiva e sessuale dell’uomo – dichiara Alessandro Palmieri, presidente SIA – La conoscenza dell’andrologo come medico di riferimento per l’ambito sessuale è purtroppo ancora molto bassa, soprattutto tra i giovani così come l’informazione sulla prevenzione sessuale. Lo specialista ha il ruolo fondamentale di garantire una corretta informazione, fin dalla giovane età, perché conoscenza significa consapevolezza e quindi possibilità di superare qualunque ostacolo. La campagna nasce nel nome della prevenzione, perché la salute sessuale e riproduttiva è un bene prezioso per l’uomo: prevenire e affrontare eventuali problemi con l’andrologo può sicuramente migliorare la qualità della vita nell’età fertile e le visite di prevenzione dall’andrologo dovrebbero diventare per i maschi quello che è il ginecologo per le ragazze. Essere informati è fondamentale per una corretta prevenzione e per prendersi cura del proprio benessere sessuale, ed è determinante farlo consultando fonti di informazione sicure ed attendibili: per questo SIA ha avviato la campagna Amore senza ostacoli con un occhio di riguardo ai giovanissimi, così da informare in maniera corretta ed esauriente chi si affaccia alla sessualità in modo che possa viverla in sicurezza e benessere”.