C’è grande euforia in Val d’Arbia e Val d’Orcia che sabato 25 giugno e domenica 26 ospiteranno NOVA Eroica, l’evento gravel proposto da Eroica con una formula che corre incontro alle aspettative di migliaia di appassionati, vecchi e nuovi, desiderosi di pedalare tra gli scenari più belli e autentici della Toscana. Tutto si svolgerà con epicentro a Buonconvento, paese tra i Borghi più Belli d’Italia, che sta allestendo un vero e proprio festival di sport per tutti, musica, divertimento e ristoranti di strada: aspetti che da sempre caratterizzano Eroica in questo territorio.
“Se tutte le strade portano a Roma da oltre duemila anni, quelle bianche rischiano di portare, da almeno un quarto di secolo a questa parte, tutte a Buonconvento – sottolinea Giancarlo Brocci, ideator de L’Eroica – . Di certo ci sta passando il mondo da questo piccolo centro, un raro pezzo di pianura in mezzo a colline che tutto il mondo ci invidia. E la pianura fa, comunque, ciclismo, favorisce gli approcci, avvicina i neofiti ad un esercizio che non ha approccio comodo, che ti obbliga a fatiche e dolori, tanto più, appunto, ai suoi inizi. Buonconvento, poi, sta giustamente fra i borghi più belli d’Italia ed ha conservato una memoria ed un tessuto sociale così ricco da resistere meglio di altri alla difficile congiuntura scorsa. I suoi musei, la Pro-Loco, le associazioni, un volontariato ricco ed orgoglioso, il forte senso di appartenenza paesana finiscono per rendere l’esperienza davvero speciale”.
A questo invito così speciale stanno rispondendo in tantissimi, come mai in precedenza: “In questi ultimi giorni stiamo registrando una vera e propria impennata di iscrizioni – annuncia Franco Rossi, presidente di Eroica Italia asd – Penso che chiuderemo le iscrizioni molto vicino a quota 1500. Un numero che conferma il successo della formula ideata da Eroica: pedalare tutti insieme per scoprire il territorio aggiungendo un pizzico di agonismo. Giusto per accendere un po’ la sfida e il divertimento fino al ristoro successivo. La formula piace e i riscontri sono evidenti.”
Piace tantissimo anche l’idea che si possa stare insieme al villaggio di NOVA Eroica con tanti espositori, non solo di tipo strettamente tecnico. Bere un calice di buon vino ed una birra ghiacciata, vivere lo spirito e l’armonia di Eroica Caffè e rifocillarsi nei ristoranti di strada fa sì che Buonconvento sarà meta non solo di appassionati e pedalatori. Tutto inizierà giovedì 23 giugno. proseguirà venerdì con tantissime iniziative, non solo legate al mondo dello sport, fino al via di NOVA Eroica, sabato 25 giugno.
Infine domenica la conclusione del week end a pedali vedrà centinaia di persone partecipare ad Eroica Family, la pedalata, assolutamente non competitiva e aperta a ogni tipo di bicicletta, attorno Buonconvento con sosta alla Fattoria di Piana per il ristoro in musica che piace tanto a grandi e piccini. Nel pomeriggio saranno di scena i Giovanissimi, come dire che a Eroica si guarda al passato, si invita a vivere in armonia il presente ma si lavora per il futuro, non solo a pedali.