Messina – È stata fondata l’associazione socioculturale Controcorrente. L’associazione nasce dai vecchi membri di Credito Accademico, con l’obiettivo principale di rinnovarsi e ampliare i suoi orizzonti. Di fatti non si muoverà più solamente all’interno del mondo universitario, ma si impegnerà anche nello sviluppo del territorio e nella promozione di attività a sfondo culturale, ambientale, sportivo e artistico. “Il nome scelto simboleggia il cambiamento in tutte le sue sfumature: Controcorrente infatti simboleggia le correnti dello stretto di Messina e il nostro spirito di cambiamento volto a mutare ciò che ci circonda.”
Tra i membri, tanti degli attuali rappresentanti nei consigli di dipartimento dell’ateneo e uno dei senatori accademici.
Un gruppo, quindi, che vanta persone d’esperienza e giovani matricole. Tra i fondatori troviamo due studenti che da anni lottano per i diritti di questi ultimi. Danilo Curró (Senatore Accademico) e Giuseppe Fernandez (Presidente dell’associazione), che dichiarano:
“Crediamo in un’università a misura di studente, che lo metta davvero nella condizione di vivere con serenità e senza pressioni il proprio percorso di studi, che non debba avere come unico obiettivo la laurea, ma una vera e propria crescita personale. Proprio per questo la nostra associazione oltre che confrontarsi con l’amministrazione universitaria, sarà un punto di aggregazione e condivisione di idee, che permetterà al singolo studente di sentirsi parte di una comunità”.
Del consiglio direttivo ne faranno parte: Pietro Manganaro (vicepresidente), Angelica Sparacino (segretaria), Andrea Sciarrone (coordinatore), Anna Bellomia e Noemi Colloca (Social Manager), Camilla Kidarame (tesoriera) e Jeanine Coppola (consigliera).
Controcorrente inizierà da Settembre, periodo di inizio lezioni, con la propria campagna tesseramenti e la sua presentazione ufficiale al mondo studentesco.