UN PREMIO PER GLORIA E BELLA SICILIA DURANTE LA SAGRA DEL BISCOTTO CASTRICIANO

Si svolgerà nel centro storico di Castroreale la XXXII edizione della Sagra del Biscotto Castriciano con la partecipazione del complesso Atmosfera Blu. L’Amministrazione Comunale di Castroreale ha reso noto che nel corso della serata è previsto un momento di ulteriore gioia con la consegna di due targhe di riconoscimento, una per la giovane castrense Gloria Valenti protagonista di un video virale con due milioni di visualizzazioni, mentre miete il grano nell’azienda di famiglia,  una seconda targa per Michele Isgrò, autore del servizio per Bella Sicilia.

“Ci è sembrato giusto sottolineare questo grande successo di visibilità per Castroreale, dice in un’intervista il Sindaco Giuseppe Mandanici, la nostra giovane concittadina Gloria Valenti ha sedici anni e studia regolarmente, è una ragazza che ama la natura e la campagna, figlia di Carmelo e Maria, famiglia molto operosa che qui nel paese tutti conosciamo. Il nostro paese, dal centro alle sue borgate Bafia e Protonotaro è ricchissimo di giovani dai sani principi e buoni esempi, di persone e famiglie che lavorano la campagna e conservano le vecchie tradizioni agricole e domestiche, come per esempio fare il pane in casa. Gloria grazie ai canali di Bella Sicilia ha avuto l’opportunità di raggiungere numeri importanti, proponendosi in prima persona e divulgando il buon nome di Castroreale, per questo abbiamo deciso di consegnare una targa che diventa riconoscimento e ricordo di un gesto e di un bel momento”

“Una seconda targa sarà consegnata all’autore e conduttore del fortunato video, Michele Isgrò che è anche Coordinatore del Circuito Turistico Bella Sicilia, spiega l’Assessore al Turismo Elvira Torre, il video documentario sull’antica trebbia ha regalato emozioni a molti appassionati, allo stesso tempo ha raccontato una parte essenziale dell’aspetto agro-economico del nostro paese, comprese alcune pratiche che appartengono al passato e le prelibatezze che tutt’ora è possibile gustare nel nostro magnifico borgo. Raggiungere due milioni di persone è stato veramente straordinario. Castroreale fa parte del Circuito Bella Sicilia da due anni, è una realtà molto seguita e contiamo anche attraverso questo canale di ampliare la visibilità del borgo”.

“Il video di Gloria Valenti che miete il grano sulla pagina di Bella Sicilia ha ottenuto fino ad oggi due milioni e duecentomila visualizzazioni, circa 73mila Like, oltre 5mila commenti e 5mila condivisioni da ogni parte del Mondo, dice Michele Isgrò, non è facile tenere in piedi il sistema di Bella Sicilia che complessivamente conta quasi due milioni di followers che interagiscono da tutto il mondo, ponendo la pagina tra le più seguite della Sicilia. Alle spalle c’è un incessante lavoro di diverse persone che dedicano impegno e passione. Il Circuito Turistico raggruppa circa 40 comuni di varie province che insieme fanno rete e si promuovono.  Non è il primo video di successo al mio attivo, nell’ultimo anno e mezzo penso di aver  superato i dieci milioni di visualizzazioni divisi in vari video, la soddisfazione più grande è data dalla gente che manifesta apprezzamento con una stretta di mano o con la richiesta di un selfie, si, in giro per la Sicilia mi capita pure questo. Naturalmente ringrazio la sensibilità degli Amministratori di Castroreale.

La Sagra del Biscotto Castriciano inizierà alle ore 21,00 di giovedi 18 Agosto. Sarà possibile gustare i pregiatissimi biscotti “castriciani” con la granita al limone. La serata sarà accompagnata dalla musica del noto complesso Atmosfera Blu