Al Kill Joy Festival il tributo a Renato Zero con i Via Tagliamento. I fondi raccolti andranno a sostenere la borsa di studio della ricercatrice FISM Francesca de Vito per le sue ricerche sulla sclerosi multipla.
Sabato 3 settembre alle 20,30 presso il Kill Joy Summer Festival si terrà un grande appuntamento con i Via Tagliamento, la tribute band di Renato Zero. Sarà un evento di beneficenza i cui fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.
Il costo del biglietto è di 25 euro per la cena e lo spettacolo. Di questi 12 euro andranno ad AISM per la ricerca sulla sclerosi multipla e all’associazione Donatori Nati Lazio.
I Via Tagliamento, Tribute Band di Renato Zero, nascono con l’obiettivo di divulgare le opere del Maestro, grande poeta e uno show-man. Un concerto dei Via Tagliamento è un viaggio all’interno di ricordi, una vera e propria alchimia di emozioni che bisogna vivere davvero. Un’emozione davvero entusiasmante sulle note di Renato Zero, dove il pubblico diventa protagonista e non un semplice spettatore.
La serata è stata voluta e organizzata da Catia in memoria di sua figlia Veronica, ragazza a cui era stata diagnosticata la sclerosi multipla. Catia si attiva con campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.
I fondi raccolti con lo spettacolo andranno a sostenere l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione, che finanzierà il progetto della ricercatrice Francesca De Vito, dedicato a studiare i microRNA liquorali come potenziali marcatori biologici della progressione di malattia nella Sclerosi Multipla. “Si tratta di una ricerca innovativa che consiste nel rilevare i microRNA nel liquido cerebrospinale delle persone con SM e cercare di identificarne le diverse relazioni con la neuroinfiammazione, la neurodegenerazione e la demielinizzazione, per capire come possano funzionare da “cartelli stradali” che ci segnalino il decorso della malattia e ci forniscano anche indicazioni per individuare terapie più personalizzate“, spiega la ricercatrice.
Per volere della sostenitrice è stata aperta anche una pagina www.aism.it/veronica dove ognuno può donare, in cui si fa riferimento alla borsa di ricerca di FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) da sostenere.
Quando: Sabato 3 settembre ore 20.30 cena – 21.30 live music
Dove: KILL JOY – Via Appia Nuova 1228
Contatto: Info & prenotazioni: ✆ 342 9275717
Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.
CHI è AISM. AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti e quelli dei loro caregiver e familiari.