Attivo dal 1860 quando l’avvento delle navi in ferro con propulsione a vapore cambiò il modo di operare della Marina Mercantile, l’Arsenale Militare di Messina rappresenta un punto di riferimento nel Mediterraneo per le operazioni di manutenzione sulle unità navali.
Nato da un consorzio cittadino e passato all’allora Regia Marina per poi confluire nell’Agenzia Industrie Difesa (AID) nel 2001, l’Arsenale descrive perfettamente la direttrice strategica della collaborazione tra pubblico e privato. Il rilancio industriale e le importanti collaborazioni con aziende italiane sono alla base di una significativa strategia di sviluppo delle attività esercitate dalle maestranze dello Stabilimento di Messina.
L’efficacia di una nuova politica industriale incoraggiata dalle partnership con società italiane ed estere leader nei settori di azione dell’Agenzia Industrie Difesa trova riscontro nella collaborazione con Zancle 757. La società messinese, nata nel 2018, ha l’obiettivo di fornire servizi di alto livello per yacht e armatori. Grazie alle strutture messe a disposizione all’interno dell’Arsenale, Zancle 757 opera in sinergia con l’Agenzia per effettuare refit e manutenzioni nel mondo dello yachting.
L’incremento dell’indotto economico per il territorio dove insistono le unità produttive è una delle fondamentali prerogative dell’operato dell’Agenzia che, anche grazie a collaborazioni come quella con Zancle 757, stimola lo sviluppo industriale creando nuovi sbocchi occupazionali.
Le lavorazioni effettuate dalle esperte e qualificate maestranze dello storico Arsenale e le innovazioni introdotte dalla società di yachting esprimono dunque l’efficace legame tra pubblico e privato volto al consolidamento dell’apparato industriale del Paese.
Il Maltese Falcon, 88mt, costruito dalla Società Perini Navi, fa ingresso nell’Arsenale di Messina