Con oltre il 44% voti la coalizione conquista una comoda maggioranza sia alla Camera che al Senato. Fdi al 26%, Pd sotto il 20%, 5 Stelle terzo partito con il 15% circa…
È stata la coalizione di centrodestra a vincere le elezioni politiche 2022: con oltre il 44% delle preferenze avrà la maggioranza assoluta dei seggi in entrambi i rami del Parlamento. A trascinare la coalizione il risultato di Fratelli d’Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni si attesta oltre il 26% sia alla Camera che al Senato, seguito a notevole distanza dalla Lega (scesa intorno al 9%) e Forza Italia (poco sopra l’8%). Il centrosinistra si ferma intorno al 26%, con il Pd che non raggiunge la soglia del 20 per cento.
I 5 Stelle sono il terzo partito con il 15% circa, mentre la lista Calenda-Renzi è indicata, quando mancano ancora i risultati di circa 2mila sezioni su 60mila, intorno al 7,7 per cento. L’affluenza è stata del 63,9%, la più bassa di sempre, circa nove punti percentuali in meno rispetto al 2018. L’indicazione arrivata dagli italiani “è per un governo di centrodestra a guida Fdi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia”, ha dichiarato nella notte Giorgia Meloni.