Promuovere comportamenti virtuosi tra i cittadini, incentivando l’educazione civica in città: è l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione promossa dal Comune di Rho a partire da ottobre 2022.
“Sono numerosi, purtroppo, i gesti e le azioni irrispettosi nei confronti dei beni comuni e della nostra comunità, in alcuni casi si compiono vere e proprie azioni di vandalismo, denunciate anche dagli stessi cittadini tramite i canali social e con il portale per le segnalazioni Comuni.
– denuncia Maria Rita Vergani, vice sindaco con deleghe a Partecipazione e cittadinanza attiva, Comunicazione e Piccole Cose -. Per questo abbiamo deciso di intraprendere una campagna di educazione civica in città atta a sostenere e favorire i comportamenti virtuosi, veicolando dei messaggi su alcuni temi individuati come prioritari tra quelli rilevati”.
La campagna, realizzata dall’Ufficio Comunicazione, sarà in questa prima fase focalizzata su 5 temi: l’abbandono dei rifiuti in spazi non idonei; scritte e graffiti che deturpano spazi in luoghi non autorizzati; il vandalismo e il danneggiamento dei beni comuni; il parcheggio abusivo in spazi riservati ai disabili; la raccolta delle deiezioni canine. Ciascuna sarà accompagnata dal logo “Rho Si Cura. Rispettare, proteggere e amare”, che si intende utilizzare per identificare i messaggi rivolti al coinvolgimento della cittadinanza, in particolare con la Consulta delle Frazioni e dei quartieri.
Ogni settimana, sarà promosso un nuovo messaggio con manifesti affissi per strada e nelle scuole, post sui social e sito del Comune, con il proposito di raggiungere cittadini di diverse età in modo invitare i cittadini ad avere un comportamento più attento e amorevole nei confronti della propria città, perché è dal comportamento prezioso e virtuoso del singolo individuo che vogliamo far partire la costruzione di una città più bella, più pulita, rispettosa e attenta ai bisogni di tutti, sfruttando anche l’effetto di condivisione dei messaggi dei social.