Al via giovedì 6 ottobre la XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali

La XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera che lega la cultura e l’innovazione, si terrà il 6 e 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. La manifestazione è diretta da Francesca Velani ed è promossa da Promo PA Fondazione, presieduta da Gaetano Scognamiglio (lubec.it).

Due giorni intensi di appuntamenti, tutti gratuiti e disponibili in streaming sul canale YouTube di LuBeC, che vedranno direttori dei principali musei italiani e internazionali, economisti, scrittori, filosofi, artisti, amministratori, dirigenti, operatori culturali confrontarsi in quello che, da 18 anni è l’appuntamento cardine, a livello nazionale, del dibattito tra pubblica amministrazione, impresa e terzo settore, generatore di azioni per lo sviluppo territoriale a base culturale.

La manifestazione metterà l’innovazione al centro delle riflessioni, approfondendo il ruolo della cultura come motore della transizione e l’attuazione del PNRR in ambito culturale. Saranno presentati e messi a confronto progetti, visioni, due ricerche inedite – una sulla nuova autorialità under 35 nel mondo dello spettacolo e una sull’accessibilità nei luoghi della cultura – strumenti e risultati su temi che vanno dal rapporto tra cultura e metacultura alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi, dall’ibridazione dei generi per la crescita delle imprese culturali e creative, fino ai nuovi autori e nuovi pubblici per lo spettacolo dal vivo.

Torna, dopo il successo della scorsa edizione, ISIEInternational Summit of Immersive Experience, dedicato ai Musei del futuro, con le voci più importanti del panorama culturale italiano e internazionale.

Tra gli ospiti: Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino; Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi; Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta; il pioniere della Data Science e dei Big Data Dino Pedreschi; Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali; Adele Maresca Compagna, Presidente ICOM Italia; Maria Grazia Mattei, Presidente di MEET Digital Center, centro per la cultura digitale che vuole ridurre il digital divide italiano e promuovere le opportunità del digitale per la creatività e il benessere della società.

E ancora lo storico e filosofo della scienza Stefano Moriggi; Gaetano di Gesu, Direttore artistico del China International Museum; Marcus Loeffler, Fondatore del Museo Kunstkraftwerk di Lipsia; David Gallo, CEO dell’etichetta videoludica One-O-One Games; Gian Maria Tosatti, artista e autore del Padiglione Italiano della Biennale d’Arte di Venezia 2022; Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del MiC.