La XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera che lega la cultura e l’innovazione, si terrà il 6 e 7 ottobre al Real Collegio di Lucca. La manifestazione è diretta da Francesca Velani ed è promossa da Promo PA Fondazione, presieduta da Gaetano Scognamiglio (lubec.it).
Due giorni intensi di appuntamenti, tutti gratuiti e disponibili in streaming sul canale YouTube di LuBeC, che vedranno direttori dei principali musei italiani e internazionali, economisti, scrittori, filosofi, artisti, amministratori, dirigenti, operatori culturali confrontarsi in quello che, da 18 anni è l’appuntamento cardine, a livello nazionale, del dibattito tra pubblica amministrazione, impresa e terzo settore, generatore di azioni per lo sviluppo territoriale a base culturale.
La manifestazione metterà l’innovazione al centro delle riflessioni, approfondendo il ruolo della cultura come motore della transizione e l’attuazione del PNRR in ambito culturale. Saranno presentati e messi a confronto progetti, visioni, due ricerche inedite – una sulla nuova autorialità under 35 nel mondo dello spettacolo e una sull’accessibilità nei luoghi della cultura – strumenti e risultati su temi che vanno dal rapporto tra cultura e metacultura alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi, dall’ibridazione dei generi per la crescita delle imprese culturali e creative, fino ai nuovi autori e nuovi pubblici per lo spettacolo dal vivo.
Torna, dopo il successo della scorsa edizione, ISIE – International Summit of Immersive Experience, dedicato ai Musei del futuro, con le voci più importanti del panorama culturale italiano e internazionale.
Tra gli ospiti: Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino; Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi; Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta; il pioniere della Data Science e dei Big Data Dino Pedreschi; Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali; Adele Maresca Compagna, Presidente ICOM Italia; Maria Grazia Mattei, Presidente di MEET Digital Center, centro per la cultura digitale che vuole ridurre il digital divide italiano e promuovere le opportunità del digitale per la creatività e il benessere della società.
E ancora lo storico e filosofo della scienza Stefano Moriggi; Gaetano di Gesu, Direttore artistico del China International Museum; Marcus Loeffler, Fondatore del Museo Kunstkraftwerk di Lipsia; David Gallo, CEO dell’etichetta videoludica One-O-One Games; Gian Maria Tosatti, artista e autore del Padiglione Italiano della Biennale d’Arte di Venezia 2022; Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del MiC.